Maaa..Maira??? Cosa si deve fare per chi, come me, non ha ancora fatto quest'esame??? dove sbattiamo la testa?! Qualcuno che mi sostiene???
+10
calliope
KeyserSoze
cherry
adrenalinaxx
briciola87
Fanfucio
missf
Harrys
FranKubelik
Pinky
14 partecipanti
Esame Maira - Linguaggio Cinematografico
Giuly*- Messaggi : 28
- Messaggio n°26
Re: Esame Maira - Linguaggio Cinematografico
valefly- Messaggi : 232
- Messaggio n°27
puoi fare DI LEO o BERTETTO "analisi del film"!!!
guarda su "corsi laurea triennale " poi su "Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico - Maira" soprattutto per sapere la bibliografia di BERTETTO.. per DI LEO sta scritto tutto nell'orario delle lezioni..
x BERTETTO dai 1 okiata anke alle altre discussioni perchè mi ricordo ke c'erano stati dei cambiamenti sulla bibliografia...
guarda su "corsi laurea triennale " poi su "Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico - Maira" soprattutto per sapere la bibliografia di BERTETTO.. per DI LEO sta scritto tutto nell'orario delle lezioni..
x BERTETTO dai 1 okiata anke alle altre discussioni perchè mi ricordo ke c'erano stati dei cambiamenti sulla bibliografia...
- Messaggio n°28
Grazie mille Valefly! Di Leo l'ho trovato sul sito di scienze umanistiche ma non c'è la bibliografia..e invece Bertetto è sparito! Come posso fare? Consigli su qual è il migliore???
- Messaggio n°29
si si c'è: http://sciuma.uniroma1.it/guide/vs_moduli_2010_11.asp?ID_modulo=5506 devi guardare x 270!! xD non fa distinzione.. xD (gli puoi anke mandare una mail.. risponde abbastanza subito!! stefano.dileo@fastwebnet.it)
non so quale dei 2 consigliarti... io faccio DI LEO xD
ti posso dire solo che il suo corso è interessante si concentra molto sulla fotografia,luci.. (lo puoi vedere anke dai libri ke ha dato) e c'è sempre quella parte tecnica (2°Mod)di cui hai già fatto qualcosa con St del cinema..
x Bertetto.. mi sembra molto simile agli altri corsi ke abbiamo fatto.. ma n ti so dire.. (la bibliograf. ke ho io non t ela posso dare perchè successivamnete ha fatto dei cambiamenti.. l'hai trovata sulle altre discussioni qui sul foro?? però ti do le mail: bertetto@uniroma1.it; laura.busetta@uniroma1.it (lei dovrebbe exere l'assistente..)) e inoltre lui ha mexo delle date in cui l'esame lo fa scrito!
PER DARTI 1 IDEA.. QUESTA è LA BIBLIO KE MI AVEVA DATO LEI.. MA CHE POI è STATA CAMBIATA LEGGERMENTE..
" Contenuti:
L’analisi e l’interpretazione del film. Dopo un’introduzione dedicata al linguaggio cinematografico, il
corso presenta differenti modelli e metodologie di analisi del film, proponendo l’interpretazione di una
serie di opere rilevanti della storia del cinema, dal muto al sonoro, dal classico al moderno, al
postmoderno ( M, Susanna, Quarto potere, Notorious, La finestra sul cortile, Fino all’ultimo respiro,
Arancia meccanica, Mulholland Drive).
Bibliografia:
P. Bertetto, Primo libro di cinema, Laterza, in corso di pubblicazione.
P. Bertetto ( a cura di), L’ interpretazione dei film, Marsilio, Venezia, 2003.
V. Pravadelli, Alfred Hitchcock. Notorious, Lindau, Torino, 2007.
Dispense con saggi di Vanoye Goliot-Lété, Mulvey, Eisner, Bertetto. (Le dispense si trovano presso il
Centro Copie Mirafiori, all'interno dell'edificio di Lettere accanto all'Ufficio Erasmus).
Un libro a scelta tra i seguenti:
A.Costa, Ingmar Bergman, Marsilio, Venezia, 2009.
P. Bertetto, David Lynch, Marsilio, Venezia, 2008.
V. Zagarrio, Quentin Tarantino, Marsilio, Venezia, 2009.
G. Canova, Robert Zemeckis, Marsilio, Venezia, 2008.
G. Carluccio, Clint Eastwood, Marsilio, Venezia, in corso di stampa.
N.B. è possibile sostituire Primo libro di cinema con il seguente volume:
P. Bertetto ( a cura di), Metodologie di analisi del film, Laterza, Roma-Bari, 2009 (limitatamente a :
Introduzione, L’Analisi testuale del film. Uno sguardo storico, Feminist Film Theory e Gender
Studies, Questioni di stile, L’Analisi come interpretazione. Ermeneutica e decostruzione, L’Analisi
interpretativa. Mulholland Drive, Une Femme mariée)
Eventuali ulteriori indicazioni bibliografiche saranno comunicate durante il corso. "
CI DOVREBBE EXERE QLKS IN MENO!!!
non so quale dei 2 consigliarti... io faccio DI LEO xD
ti posso dire solo che il suo corso è interessante si concentra molto sulla fotografia,luci.. (lo puoi vedere anke dai libri ke ha dato) e c'è sempre quella parte tecnica (2°Mod)di cui hai già fatto qualcosa con St del cinema..
x Bertetto.. mi sembra molto simile agli altri corsi ke abbiamo fatto.. ma n ti so dire.. (la bibliograf. ke ho io non t ela posso dare perchè successivamnete ha fatto dei cambiamenti.. l'hai trovata sulle altre discussioni qui sul foro?? però ti do le mail: bertetto@uniroma1.it; laura.busetta@uniroma1.it (lei dovrebbe exere l'assistente..)) e inoltre lui ha mexo delle date in cui l'esame lo fa scrito!
PER DARTI 1 IDEA.. QUESTA è LA BIBLIO KE MI AVEVA DATO LEI.. MA CHE POI è STATA CAMBIATA LEGGERMENTE..
" Contenuti:
L’analisi e l’interpretazione del film. Dopo un’introduzione dedicata al linguaggio cinematografico, il
corso presenta differenti modelli e metodologie di analisi del film, proponendo l’interpretazione di una
serie di opere rilevanti della storia del cinema, dal muto al sonoro, dal classico al moderno, al
postmoderno ( M, Susanna, Quarto potere, Notorious, La finestra sul cortile, Fino all’ultimo respiro,
Arancia meccanica, Mulholland Drive).
Bibliografia:
P. Bertetto, Primo libro di cinema, Laterza, in corso di pubblicazione.
P. Bertetto ( a cura di), L’ interpretazione dei film, Marsilio, Venezia, 2003.
V. Pravadelli, Alfred Hitchcock. Notorious, Lindau, Torino, 2007.
Dispense con saggi di Vanoye Goliot-Lété, Mulvey, Eisner, Bertetto. (Le dispense si trovano presso il
Centro Copie Mirafiori, all'interno dell'edificio di Lettere accanto all'Ufficio Erasmus).
Un libro a scelta tra i seguenti:
A.Costa, Ingmar Bergman, Marsilio, Venezia, 2009.
P. Bertetto, David Lynch, Marsilio, Venezia, 2008.
V. Zagarrio, Quentin Tarantino, Marsilio, Venezia, 2009.
G. Canova, Robert Zemeckis, Marsilio, Venezia, 2008.
G. Carluccio, Clint Eastwood, Marsilio, Venezia, in corso di stampa.
N.B. è possibile sostituire Primo libro di cinema con il seguente volume:
P. Bertetto ( a cura di), Metodologie di analisi del film, Laterza, Roma-Bari, 2009 (limitatamente a :
Introduzione, L’Analisi testuale del film. Uno sguardo storico, Feminist Film Theory e Gender
Studies, Questioni di stile, L’Analisi come interpretazione. Ermeneutica e decostruzione, L’Analisi
interpretativa. Mulholland Drive, Une Femme mariée)
Eventuali ulteriori indicazioni bibliografiche saranno comunicate durante il corso. "
CI DOVREBBE EXERE QLKS IN MENO!!!
- Messaggio n°30
Grazie ancora! A questo punto anch'io misa faccio Di Leo..mi piace di più sia come bibliografia che filmografia..un'altra domanda: le dispense di Di Leo dove le troviamo???
- Messaggio n°31
la dispensa in realtà è un cd che puoi prendere alla copisteria mirafiori!! costa 2 euro! i libri li puoi trovare beniximo ai chioschi gialli!
di niente!! ^^
di niente!! ^^
FededeF- Messaggi : 62
- Messaggio n°32
Avrei dovuto fare queste esame anni fa... ma non ne ho mai avuto il coraggio
Adesso che Maira non c'è più cosa dovrei fare? Ho letto che è possibile farlo con Bertetto o Di Leo... ma devo cambiare il Piano di studi? Perchè da quel che ho capito Bertetto non tiene espressamente un corso di "Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico" ma di Analisi del film, mentre Di Leo Teoria e tecnica della ripresa analogica e digitale.
Dunque essendo "diversa" la materia, ho paura che poi non mi venga riconosciuto l'esame come da Piano di studi....
Dovrei forse aspettare la consegna dei nuovi piani, cambiare l'esame e poi sostenerlo???? AIUUUUUUTOOOOO!!!
Adesso che Maira non c'è più cosa dovrei fare? Ho letto che è possibile farlo con Bertetto o Di Leo... ma devo cambiare il Piano di studi? Perchè da quel che ho capito Bertetto non tiene espressamente un corso di "Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico" ma di Analisi del film, mentre Di Leo Teoria e tecnica della ripresa analogica e digitale.
Dunque essendo "diversa" la materia, ho paura che poi non mi venga riconosciuto l'esame come da Piano di studi....
Dovrei forse aspettare la consegna dei nuovi piani, cambiare l'esame e poi sostenerlo???? AIUUUUUUTOOOOO!!!
- Messaggio n°33
guarda Di Leo non c'è +.. almeno che non sei riuscita farlo..
Bertetto devi fare Analisi del film da 8cfu e sul piano dovrai scrivere analisi del film!! così ho fatto e la Quarenghi ha detto che andava bene.. quando cercherai l'appello di bertetto su analisi del film non devi cercare lui ma Analisi del film e prenotarti su quello sotto Lett. spettacolo ...
Bertetto devi fare Analisi del film da 8cfu e sul piano dovrai scrivere analisi del film!! così ho fatto e la Quarenghi ha detto che andava bene.. quando cercherai l'appello di bertetto su analisi del film non devi cercare lui ma Analisi del film e prenotarti su quello sotto Lett. spettacolo ...
|
|