Nuovo FORO del D.A.S.S.

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Nuovo FORO del D.A.S.S.

Il Nuovo FORO del D.A.S.S. in versione 2.0

+5
jukebox
valefly
FlatEric
missf
Satine
9 partecipanti

Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico - Maira

missf

Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico - Maira - Pagina 2 Empty Re: Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico - Maira

Messaggio  missf Mer Apr 13, 2011 4:08 pm

quindi alla fine bisogna fare l'esame con bertetto?
    ma dove sono le informazioni su questo corso? non trovo nulla, vorrei sapere il programma da studiare!
    FlatEric
    FlatEric

Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico - Maira - Pagina 2 Empty Re: Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico - Maira

Messaggio  FlatEric Mer Apr 13, 2011 4:09 pm

No, non ce l'ho fatta!
    Alla fine, dopo che è uscito questo avviso sul sito del DASS,ho mandato subito una mail a Bertetto, che di solito risponde velocemente.
    GLi ho chiesto programma per 8 CFU, modalità d'esame e dove si possono seguire le ultime lezioni per chi fosse interessato.
    valefly
    valefly

Messaggio  valefly Mer Apr 13, 2011 6:45 pm

una mia amica è appena andata da Bertetto ke ha confermato quello scritto!! anke se al sort continuano a dire ke è poxibile Di Leo... o.O
    cmq io ho trovato questo tra gli avvisi 1 pò veki sul sito del DASS: http://www.dass.uniroma1.it/news/news.aspx
    Introduzione al cinema

• Paolo Bertetto

CDL: Letteratura Musica Spettacolo (14465, triennale) - SSD: Cinema, fotografia, televisione (L-ART/06)
    semestre: II - CFU: 12. Codice: (n/d)

Attraverso l’insegnamento del linguaggio, delle tecniche e dei modi del dispositivo, il corso permette agli studenti di conoscere la complessità della macchina cinematografica. Inoltre propone differenti modelli e metodologie di studio del cinema e in particolare di analisi del film, mediante l’interpretazione di una serie di opere rilevanti, dal muto al sonoro, dal classico al moderno, al postmoderno. Tra i film interpretati M, Susanna, Quarto potere, La finestra sul cortile, Fino all’ultimo respiro, Arancia meccanica, Mulholland Drive.

Obiettivi formativi

Il corso, articolato in due sezioni, tenute rispettivamente da Paolo Bertetto (Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo) e da Mauro Di Donato (Dipartimento di Italianistica e Spettacolo), introduce gli studenti alla comprensione del cinema come esperienza comunicativa, evento culturale, forma significante e pratica tecnica.

Bibliografia

- P. Bertetto, La macchina del cinema, Laterza, Roma-Bari, 2010
    - P. Bertetto (a cura di), L’interpretazione dei film, Marsilio, Venezia, 2003
    - Dispense a cura del docente, da acquistare presso il Centro Copie Mirafiori (nell’edificio di Lettere, accanto all’Ufficio Erasmus)

Lezioni

Mercoledì 14.00-17.00 AULA 1, Facoltà di Lettere e Filosofia

Inizio lezioni: mercoledì 2 marzo 2011

CHE POI MI SEMBRA NE ABBIATE PARLATO IN QUALCHE POST PRIMA.. XD però qui parla di 12 cfu e a noi ne servono 8 cfu.. appena risp facci sapere!! ^^ graziee
    valefly
    valefly

Messaggio  valefly Mer Apr 13, 2011 6:51 pm

ho trovato questo: http://www.disp.let.uniroma1.it/fileservices/filesDISP/Lezioni_LMS_IIsem_1011.pdf
    http://www.disp.let.uniroma1.it/Contents/SchedaMateria.aspx?idMateria=350 (maurodidonato@libero.it) xD Suspect
    di sicuro il corso se non è finito sta per finire.. xD
    valefly
    valefly

Messaggio  valefly Mar Apr 19, 2011 8:08 pm

xD mi ha risp, penso, l'assistente di Bertetto:

"..le rispondo a nome del prof. Bertetto.
    L'esame di introduzione al cinema per la 509 è da 12 cfu (diviso in 2 parti: 6 cfu con il prof. Bertetto e 6 con il prof. Di Donato).
    Per l'ordinamento 509, da 8 cfu, può sostenere con il prof. Bertetto l'esame di Analisi del film.
    Dovrà quindi iscriversi su infostud per il corso di analisi del film da 8 cfu per l'ordinamento 509. Il corso è stato disattivato ma è ancora possibile sostenere l'esame con il programma dello scorso anno, che le invio in allegato. La filmografia è indicata all'interno del programma.

Le date di esame saranno disponibili nei prossimi giorni al seguente link
    http://www.dass.uniroma1.it/didattica/avvisi_docenti.aspx

Il corso è già iniziato e le lezioni si tengono ogni mercoledì dalle 14 alle 17 in aula 1 (Lettere e Filosofia)."

(del corso già iniziato penso si riferisca a "introduz. al cinema", no?!?)
    FlatEric
    FlatEric

Messaggio  FlatEric Mar Apr 19, 2011 8:53 pm

Sì, ho parlato anch'io con l'assistente di Bertetto e mi ha detto proprio questo, noi dobbiamo fare ANALISI DEL FILM.

Ecco la bibliografia per 8 CFU:

- P. Bertetto, La macchina del cinema, Laterza, Roma-Bari, 2010.
    - P. Bertetto, L’interpretazione dei film, Marsilio, Venezia, 2003.
    - V. Pravadelli, Alfred Hitchcock. Notorious, Lindau, Torino, 2007.
    - Dispense con saggi di Vanoye Goliot-Lété, Mulvey, Eisner, Bertetto. (Le dispense si trovano presso il Centro Copie Mirafiori, all'interno dell'edificio di Lettere accanto all'Ufficio Erasmus).
    - Un libro a scelta tra i seguenti:

A. Costa, Ingmar Bergman, Marsilio, Venezia, 2009.
    P. Bertetto, David Lynch, Marsilio, Venezia, 2008.
    V. Zagarrio, Quentin Tarantino, Marsilio, Venezia, 2009.
    G. Canova, Robert Zemeckis, Marsilio, Venezia, 2008.
    G. Carluccio, Clint Eastwood, Marsilio, Venezia, in corso di stampa.
    valefly
    valefly

Messaggio  valefly Lun Apr 25, 2011 10:50 am

conclusione... si può fare sia "Analisi del film" di Bertetto che "Teoria e tecnica della ripresa
    analogica e digitale" di Di Leo !!!!!!!!!!

Per quanto riguarda DI LEO ho avuto la conferma da una ragazza che conosco che ha mandato una mail a Roberto Nicolai che le ha risp: "Gentili studenti,il Dott. Michele Tosto
    della nostra Segreteria didattica ha verificato la compatibilità degli
    ordinamenti e ha preso contatto con il presidente del corso di studio:
    potete sostenere l'esame con il Prof. De Leo in quanto non vi sono
    impedimenti nell'ordinamento.Con i migliori saluti,Roberto Nicolai "

e inoltre la cosa è stata confermata anke sul sito del DASS:
    "gli studenti dell'ordinamento 509 possono sostituire l'insegnamento di Teorie e tecniche del testo audiovisivo con l'insegnamento del prof. Stefano Di Leo: Teoria e Tecnica della ripresa analogica e digitale.

Gli studenti dell'ordinamento 270 sono invece obbligati a sostenere l'esame del prof. Paolo Bertetto, equipollente all'esame Teorie e tecniche del testo audiovisivo.
    Cfr i due precedenti avvisi sul sito del Dass.

valentina valentini
    presidente corso di studi Arti e Scienze dello Spettacolo. "

Wink Buona Pasquetta!!
    missf

Messaggio  missf Mer Apr 27, 2011 7:57 pm

quindi fatemi capire, io che sono 509, posso scegliere quale fare tra i due o fare per forza di leo?

quanto a bertetto, nn c'è una filmografia oltre ai libri?
    valefly
    valefly

Messaggio  valefly Mer Apr 27, 2011 10:33 pm

penso ke tu possa scegliere!!!
    perchè sull'ultimo avviso non ha scritto nulla di Bertetto ma solo kiarito DI LEO.. e inoltre scrive "..possono sostituire..." quindi deduco che tu, quindi noi ... possiamo scegliere tra i 2!!!! per sicurezza magari manda 1 mail alla Valentini!!
    FlatEric
    FlatEric

Messaggio  FlatEric Ven Apr 29, 2011 4:35 am

La filmografia di Bertetto credo sia:

M
    Susanna
    Quarto potere
    Notorious
    La finestra sul cortile
    Fino all’ultimo respiro
    Arancia meccanica
    Mulholland Drive
    Dean
    Dean

Messaggio  Dean Lun Mag 02, 2011 7:54 pm

ma la bibliografia ( vista sul sito del dass) non è solo la macchina del cinema,l'interpretazione del film + le dispense?

perche ora sono usciti altri libri?
    valefly
    valefly

Messaggio  valefly Mer Mag 04, 2011 11:09 pm

questo è l'allegato ke mi ha mandato x mail l'assistente:

Bibliografia:
    P. Bertetto, Primo libro di cinema, Laterza, in corso di pubblicazione.
    P. Bertetto ( a cura di), L’ interpretazione dei film, Marsilio, Venezia, 2003.
    V. Pravadelli, Alfred Hitchcock. Notorious, Lindau, Torino, 2007.
    Dispense con saggi di Vanoye Goliot-Lété, Mulvey, Eisner, Bertetto. (Le dispense si trovano presso il
    Centro Copie Mirafiori, all'interno dell'edificio di Lettere accanto all'Ufficio Erasmus).
    Un libro a scelta tra i seguenti:
    A.Costa, Ingmar Bergman, Marsilio, Venezia, 2009.

N.B. è possibile sostituire Primo libro di cinema con il seguente volume:
    P. Bertetto ( a cura di), Metodologie di analisi del film, Laterza, Roma-Bari, 2009 (limitatamente a :
    Introduzione, L’Analisi testuale del film. Uno sguardo storico, Feminist Film Theory e Gender
    Studies, Questioni di stile, L’Analisi come interpretazione. Ermeneutica e decostruzione, L’Analisi
    interpretativa. Mulholland Drive, Une Femme mariée)
    Eventuali ulteriori indicazioni bibliografiche saranno comunicate durante il corso.
    BabaMalu

Messaggio  BabaMalu Lun Lug 04, 2011 10:33 am

Scusate, a che indirizzo mail avete scritto a Bertetto?
    FlatEric
    FlatEric

Messaggio  FlatEric Lun Lug 04, 2011 2:33 pm

ti conviene parlare con l'assistente, risponde velocemente:)

laura.busetta@uniroma1.it
    Satine
    Satine

Messaggio  Satine Lun Set 26, 2011 5:00 pm

Scusate. Ho parlato anche io con l'assistente di Bertetto, la quale per 8cfu di Analisi del film (in sostituzione a Maira), mi ha indicato questo programama:

La bibliografia è la seguente per chi dà l’esame da 8 cfu:
    - P. Bertetto (a cura di), L’interpretazione dei film, Marsilio, Venezia, 2003.
    - P. Bertetto (a cura di), Metodologie di analisi del film, Laterza, Roma-Bari,
    2007.
    - Dispense con saggi di Vanoye Goliot-Lété, Mulvey, Eisner, Bertetto. (Le
    dispense si trovano presso il Centro Copie Mirafiori, all'interno dell'edificio di
    Lettere accanto all'Ufficio Erasmus).

Film:
    M, Susanna, Quarto potere, La finestra sul cortile, Fino all’ultimo respiro,
    Arancia meccanica, Mulholland Drive

Perchè è diverso dal vostro???

FlatEric ha scritto:Sì, ho parlato anch'io con l'assistente di Bertetto e mi ha detto proprio questo, noi dobbiamo fare ANALISI DEL FILM.

Ecco la bibliografia per 8 CFU:

- P. Bertetto, L’interpretazione dei film, Marsilio, Venezia, 2003.
    - V. Pravadelli, Alfred Hitchcock. Notorious, Lindau, Torino, 2007.
    - Dispense con saggi di Vanoye Goliot-Lété, Mulvey, Eisner, Bertetto. (Le dispense si trovano presso il Centro Copie Mirafiori, all'interno dell'edificio di Lettere accanto all'Ufficio Erasmus).
    - Un libro a scelta tra i seguenti:

A. Costa, Ingmar Bergman, Marsilio, Venezia, 2009.
    FlatEric
    FlatEric

Messaggio  FlatEric Mar Set 27, 2011 3:23 am

Il programma che ho scritto io è di Analisi del film, quello che hai scritto tu è di Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico in sostituzione a Maira.

Il programma che ho scritto io risale a prima che Bertetto "sostituisse" Maira.
    Quindi il tuo è quello giusto Smile
    Satine
    Satine

Messaggio  Satine Mar Set 27, 2011 10:31 am

Fiuuuu....Grazie, ho vissuto attimi di panico Razz
    Satine
    Satine

Messaggio  Satine Mer Set 28, 2011 3:07 pm

Per teoria e tecnina oggi ha chiesto:

-Quarto potere
    -Racconto e immaginario cinematografico
    lorenzo.g

Messaggio  lorenzo.g Mar Ott 11, 2011 7:33 pm

scusate ma l esame di Maira si può sostituire con Teorie e tecniche del testo audiovisivo con Paolo Bertetto?(Però questo è da 6 crediti a me ne servono Cool oppure possiamo fare Analisi del film (come avete detto voi)?
    Satine
    Satine

Messaggio  Satine Mar Ott 11, 2011 8:59 pm

Maira si deve sostituire con "Analisi del film" di Bertetto che è da 8cfu.
    lorenzo.g

Messaggio  lorenzo.g Mer Ott 12, 2011 12:08 am

Apposto.
    Qualcuno gia l ha fatto per caso?

scusate ma da 4 crediti il programma qualè per Analisi Del Film?

Contenuto sponsorizzato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 01, 2024 6:28 am