Nuovo FORO del D.A.S.S.

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Nuovo FORO del D.A.S.S.

Il Nuovo FORO del D.A.S.S. in versione 2.0

+12
francyfra
Priscy
onaan
Jordan
elzap
romina78
americandollposse87
lorenzo.g
milai
LadyVendetta
Damien
Anakin
16 partecipanti

Esame Legislazione dello spettacolo: Di Lascio

romina78
    romina78

Esame Legislazione dello spettacolo: Di Lascio - Pagina 2 Empty Re: Esame Legislazione dello spettacolo: Di Lascio

Messaggio  romina78 Gio Giu 09, 2011 11:00 am

ma l'appello di giugno quand'è?
    elzap
    elzap

Esame Legislazione dello spettacolo: Di Lascio - Pagina 2 Empty Re: Esame Legislazione dello spettacolo: Di Lascio

Messaggio  elzap Gio Giu 09, 2011 11:40 am

BabaMalu ha scritto:Io ho dato l'esame a febbraio, posso dire che il professore è molto puntiglioso.
    Non chiede SEMPRE le leggi nello specifico ma vuole che ci si ragioni e si sappia fare dei collegamenti che io onestamente non so tutt'ora in cosa consistono.
    Posso solo dirvi: studiate, imparate a memoria e cercate di far capire che comunque vi siete impegnati... perché non ci mette nulla a bocciare o mettere 18.
    Non ho visto voti sopra il 25 :/

grazie per le info!
    Prevedo tanta sofferenza per questo esame..
    romina78
    romina78

Messaggio  romina78 Gio Giu 09, 2011 11:44 am

elzap ha scritto:
    BabaMalu ha scritto:Io ho dato l'esame a febbraio, posso dire che il professore è molto puntiglioso.
    Non chiede SEMPRE le leggi nello specifico ma vuole che ci si ragioni e si sappia fare dei collegamenti che io onestamente non so tutt'ora in cosa consistono.
    Posso solo dirvi: studiate, imparate a memoria e cercate di far capire che comunque vi siete impegnati... perché non ci mette nulla a bocciare o mettere 18.

grazie per le info!

ma quand'è l'appello?...io vorrei riprovarci visto che a maggio...non è andata Wink
    silvietta

Messaggio  silvietta Ven Giu 10, 2011 12:22 pm

romina78 ha scritto:
    elzap ha scritto:

grazie per le info!

ma quand'è l'appello?...io vorrei riprovarci visto che a maggio...non è andata Wink

ok...ma cosa ha chiesto???? se è così puntiglioso cerchiamo di capire cosa chiede... bounce
    francyfra
    francyfra

Messaggio  francyfra Ven Giu 10, 2011 1:23 pm

romina78 ha scritto:ma l'appello di giugno quand'è?

i prossimi appelli sono il 20 giugno e il 4 luglio. Sad
    romina78
    romina78

Messaggio  romina78 Mer Giu 15, 2011 10:46 am

francyfra ha scritto:
    romina78 ha scritto:ma l'appello di giugno quand'è?

i prossimi appelli sono il 20 giugno e il 4 luglio. Sad

per il 20 vabbè non ce la faccio....ma il 4 si potrebbe provare...ma non mi trova nessun appello su infostud...è già scaduto il periodo di prenotazione?
    francyfra
    francyfra

Messaggio  francyfra Mer Giu 15, 2011 1:24 pm

Lo farò anche io il 4, se il Signore mi assiste (lavoro anche io ed è un'impresa studiare). Comunque su Infostud fai la ricerca per docente o per insegnamento senza fare quella avanzata. Ti dirà poi di spuntare la ricerca su TUTTI I CORSI, tu spunti la casellina, invii nuovamente il modulo e FINALMENTE dovrebbe apparire l'esame desiderato! Smile
    Ho appena controllato, per sicurezza, e l'appello c'è e la prenotazione scade il 1° luglio. Queste sono le NOTE: "L'esame si svolgerà nell'aula C ex vetrerie Sciarra alle ore 9.30. Gli studenti prenotati che non si presentano non potranno sostenere l'esame in altri appelli della stessa sessione, previa cancellazione della prenotazione stessa o comunicazione al docente all'indirizzo mail: dilascio.a@libero.it" Rolling Eyes Caaaarino Smile
    Spero d'averti allietato la giornata Razz
    romina78
    romina78

Messaggio  romina78 Mer Giu 15, 2011 1:37 pm

francyfra ha scritto:Lo farò anche io il 4, se il Signore mi assiste (lavoro anche io ed è un'impresa studiare). Comunque su Infostud fai la ricerca per docente o per insegnamento senza fare quella avanzata. Ti dirà poi di spuntare la ricerca su TUTTI I CORSI, tu spunti la casellina, invii nuovamente il modulo e FINALMENTE dovrebbe apparire l'esame desiderato! Smile
    Ho appena controllato, per sicurezza, e l'appello c'è e la prenotazione scade il 1° luglio. Queste sono le NOTE: "L'esame si svolgerà nell'aula C ex vetrerie Sciarra alle ore 9.30. Gli studenti prenotati che non si presentano non potranno sostenere l'esame in altri appelli della stessa sessione, previa cancellazione della prenotazione stessa o comunicazione al docente all'indirizzo mail: dilascio.a@libero.it" Rolling Eyes Caaaarino Smile
    Spero d'averti allietato la giornata Razz

grazie grzie!! stamattina avevo poi riprovato....è semplicemente che ora nn bisogna + selezionare scienze umanistiche ma sta tutto sotto FILOSOFIA, LETTERE, SCIENZE UMANISTICHE E STUDI ORIENTALi...
    ho prenotato proviamo a ridarlo...a maggio ero andata ma nn è che avessi studiato molto, mi sarebbe andato bene pure un 18 ma niente...e quindi vediamo un po' che combinerò per questa volta Wink
    cmq grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!
    francyfra
    francyfra

Messaggio  francyfra Mer Giu 15, 2011 2:36 pm

aaaah ecco già lo hai conosciuto e hai sentito che chiede Smile lo sai vero che te adesso te lo chiedo! Razz Che tipo è? Anche a prima vista sembra "duro" come dalle note che ha pubblicato? Chiama in ordine di prenotazione o alfabetico? Smile Che numero di prenotazione hai? Io ancora non mi iscrivo perché dal momento che ho un esame il 28, uno il 1, uno il 7 l'altro l'8 un altro ancora il 12 l'ultimo il 25 non so se riesco a studiare pure per questo che è un tantino più "complesso". Razz
    romina78
    romina78

Messaggio  romina78 Gio Giu 16, 2011 10:00 am

francyfra ha scritto:aaaah ecco già lo hai conosciuto e hai sentito che chiede Smile lo sai vero che te adesso te lo chiedo! Razz Che tipo è? Anche a prima vista sembra "duro" come dalle note che ha pubblicato? Chiama in ordine di prenotazione o alfabetico? Smile Che numero di prenotazione hai? Io ancora non mi iscrivo perché dal momento che ho un esame il 28, uno il 1, uno il 7 l'altro l'8 un altro ancora il 12 l'ultimo il 25 non so se riesco a studiare pure per questo che è un tantino più "complesso". Razz

e già....guarda la volta scorsa eravamo pochi..non ha mai fatto le stesse domande...diciamo che prima ti fa fare una considerazione generale sull'argomento...e poi gli partono le domande...
    cmq è puntiglioso....si...non mette mai grandi voti...e la volta scorsa a sostenere l'esame c'erano ragazzi che avevano provato alla sessione precedente ma anche a loro non era andata bene.
    non so proprio che dirti...io pure ci riproverò! Wink
    americandollposse87
    americandollposse87

Messaggio  americandollposse87 Mer Lug 13, 2011 11:56 am

visto che da oggi ci si può prenotare per l'esame di settembre di legislazione,
    volevo avere conferma se questi sono i libri da comprare per 4 cfu da non frequentante
    (curriculum cinema) modulo "LE NORME DELLO SPETTACOLO TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO"

Bibliografia: “Istituzioni di diritto e legislazione dello spettacolo” di Antonio Di Lascio
    e Silvia Ortolani, 2010 ed. Franco Angeli
    Capitoli I, II, III par. 1 e 2, IV, V, VI, VII, VIII par. 1, IX, X, XII, XIII,
    XIV
    FededeF

Messaggio  FededeF Dom Ago 28, 2011 2:04 pm

americandollposse87 ha scritto:visto che da oggi ci si può prenotare per l'esame di settembre di legislazione,
    volevo avere conferma se questi sono i libri da comprare per 4 cfu da non frequentante
    (curriculum cinema) modulo "LE NORME DELLO SPETTACOLO TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO"

Bibliografia: “Istituzioni di diritto e legislazione dello spettacolo” di Antonio Di Lascio
    e Silvia Ortolani, 2010 ed. Franco Angeli
    XIV

Nessuno risponde??? Crying or Very sad Anche io vorrei sapere il programma da 4 CFU per non freq...
    elzap
    elzap

Messaggio  elzap Mar Set 27, 2011 10:28 am

lascio per chi darà questo esame in futuro

questo è il materiale:

Laurea Triennale - Programma di esame del corso di Legislazione dello Spettacolo Bibliografia: “Istituzioni di diritto e legislazione dello
    spettacolo” di Antonio Di Lascio e Silvia Ortolani, 2010 ed. Franco Angeli
    XIV

A volte lo aiuta la prof Ortolani, che interroga e ti manda dal prof per un'altra domanda
    Prevalentemente:
    lui ti chiede che cosa studi, e in base al tuo percorso ti chiede le norme di quel settore

Per quanto riguarda cinema chiede tutto.
    Tutto cioè dal periodo fascista alla leggi che regolano oggi i finanziamenti
    da sapere assolutamente sono: legge 1213/65 - legge 163/85 - decreto urbani - modifiche a titolo V - enti
    Ma chiede anche tutto il resto. Può capitare che vi chieda l'articolo 116, o il 117 o di spiegare la legge bassanini, o la legge quadro.
    Capita che vi chieda le percentuali di erogazione, o di spiegare il reference system della legge del 2004, o di spiegare la differenza tra decreto legge e leglislativo.
    La domanda sugli enti c'è sempre, vuole sapere se sono pubblici, o fondazioni, o spa, oltre alla loro storia e funzione.
    L'esame non dura molto, fa domande secche, non aiuta a trovare la strada della risposta giusta, a volte interroga con gli occhiali da sole (!), non ci mette niente a bocciare anche 3 volte ma mette 30 se dopo 3 domande si accorge che le cose le sai.
    A volte si sveglia storto, altre è più umano e propone un voto basso se si è andati male.

Fatevi uno schema temporale per settore, uno per cinema, uno per spettacolo dal vivo, uno per teatro, e imparate le leggi che ne regolano i finanziamenti.
    Dagli stati preunitari, crisi postunità, periodo fascista, anni50-60, legge del 1965, crisi anni 80, FUS nel 85, crisi anni 90, abolizione ministero dello spettacolo, provvedimenti 94, legge bassasini 97, modifiche titolo V 2001, decreto urbani 2004.

spero di essere stato utile a chi soffrirà su questo esame.

FededeF

Messaggio  FededeF Mar Set 27, 2011 1:58 pm

Grazie 1000 elzap.... il programma che hai messo è per il modulo " Le norme dello spettacolo tra passato, presente e futuro"? Va bene anche per i non frequentanti o bisogna aggiungere qualcosa???.... scusa ma ho sempre il terrore di dimenticare qualcosa!!!
    mandres

Messaggio  mandres Dom Dic 04, 2011 6:29 pm

elzap ha scritto:lascio per chi darà questo esame in futuro

questo è il materiale:

Laurea Triennale - Programma di esame del corso di Legislazione dello Spettacolo Bibliografia: “Istituzioni di diritto e legislazione dello
    spettacolo” di Antonio Di Lascio e Silvia Ortolani, 2010 ed. Franco Angeli
    XIV

A volte lo aiuta la prof Ortolani, che interroga e ti manda dal prof per un'altra domanda
    Prevalentemente:
    lui ti chiede che cosa studi, e in base al tuo percorso ti chiede le norme di quel settore

Per quanto riguarda cinema chiede tutto.
    Tutto cioè dal periodo fascista alla leggi che regolano oggi i finanziamenti
    da sapere assolutamente sono: legge 1213/65 - legge 163/85 - decreto urbani - modifiche a titolo V - enti
    Ma chiede anche tutto il resto. Può capitare che vi chieda l'articolo 116, o il 117 o di spiegare la legge bassanini, o la legge quadro.
    Capita che vi chieda le percentuali di erogazione, o di spiegare il reference system della legge del 2004, o di spiegare la differenza tra decreto legge e leglislativo.
    La domanda sugli enti c'è sempre, vuole sapere se sono pubblici, o fondazioni, o spa, oltre alla loro storia e funzione.
    L'esame non dura molto, fa domande secche, non aiuta a trovare la strada della risposta giusta, a volte interroga con gli occhiali da sole (!), non ci mette niente a bocciare anche 3 volte ma mette 30 se dopo 3 domande si accorge che le cose le sai.
    A volte si sveglia storto, altre è più umano e propone un voto basso se si è andati male.

Fatevi uno schema temporale per settore, uno per cinema, uno per spettacolo dal vivo, uno per teatro, e imparate le leggi che ne regolano i finanziamenti.
    Dagli stati preunitari, crisi postunità, periodo fascista, anni50-60, legge del 1965, crisi anni 80, FUS nel 85, crisi anni 90, abolizione ministero dello spettacolo, provvedimenti 94, legge bassasini 97, modifiche titolo V 2001, decreto urbani 2004.

spero di essere stato utile a chi soffrirà su questo esame.

Grazie per la dritta.. Sapete se va in ordine di prenotazione o in ordine alfabetico?
    FededeF

Messaggio  FededeF Mer Apr 18, 2012 4:30 pm

Che fine ha fatto Di Lascio?? Ma spariscono tutti i nostri Prof? Su Infostud c'è Legislazione dello spettacolo solo con Pasquale! Bisogna farlo con lui l'esame? La bibliografia è la stessa di Di Lascio?
    LadyVendetta
    ADMIN FICHISSIMO!
    ADMIN FICHISSIMO!

Messaggio  LadyVendetta Mer Apr 18, 2012 5:13 pm

Da quello che so di lascio non c'è più!L'esame si farà con pasquale (credo!)

Contenuto sponsorizzato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 01, 2024 2:32 am