+8
Harrys
elzap
Vignettista
Satine
missf
valefly
FlatEric
220219865
12 partecipanti
FILMOLOGIA BASSETTI MODULO HITCHCOCK
220219865- Messaggi : 1
- Messaggio n°1
FILMOLOGIA BASSETTI MODULO HITCHCOCK
vendo i libri per questo modulo
FlatEric- Messaggi : 129
- Messaggio n°2
Re: FILMOLOGIA BASSETTI MODULO HITCHCOCK
hai fatto l'esame lunedì?
cosa ti ha chiesto?
cosa ti ha chiesto?
valefly- Messaggi : 232
- Messaggio n°3
che domande fa di solito??
missf- Messaggi : 30
- Messaggio n°4
L'esame si svolge cosi': ti siedi, lui ti chiede un film tra quelli da vedere e da li poi aggiunge domande sul libro di filmologia o anche su altre cose della filmografia che possono ricollegarsi al film in esame. Non so un tipo di scena/tema che ritorna in altri film, ecc. La cosa veramente importante è aver visto i film e sapergli dire piu' cose possibili.
- Messaggio n°5
ok!! graziee
Satine- Messaggi : 69
- Messaggio n°6
Chi darà l'esame il 21?
A parte i film, chiede molto sul libro "l'illusione filmica"?
A parte i film, chiede molto sul libro "l'illusione filmica"?
- Messaggio n°7
io volevo provare a farlo... anche se ho poco tempo.. xD
comunque da quanto mi avevano detto chiede abbastanza il manuale!! ma non ti so dire precisamente cosa.. o meglio su cosa si sofferma maggiormente!!
comunque da quanto mi avevano detto chiede abbastanza il manuale!! ma non ti so dire precisamente cosa.. o meglio su cosa si sofferma maggiormente!!
Vignettista- Messaggi : 41
- Messaggio n°8
Ciao,
per caso hai: Il cinema secondo Hitchcock, Truffaut, Milano, Il Saggiatore 2009?
Grazie
per caso hai: Il cinema secondo Hitchcock, Truffaut, Milano, Il Saggiatore 2009?
Grazie
- Messaggio n°9
Ma dove si trovano le ex-vetrerie Sciarra?
- Messaggio n°10
via dei volsci 122 angolo via dei reti
- Messaggio n°11
domande tipo sul libro di filmologia?missf ha scritto:L'esame si svolge cosi': ti siedi, lui ti chiede un film tra quelli da vedere e da li poi aggiunge domande sul libro di filmologia o anche su altre cose della filmografia che possono ricollegarsi al film in esame. Non so un tipo di scena/tema che ritorna in altri film, ecc. La cosa veramente importante è aver visto i film e sapergli dire piu' cose possibili.
- Messaggio n°12
Satine ha scritto:Ma dove si trovano le ex-vetrerie Sciarra?
Grazie!
Domani è il grande giorno.
Nessuno ha qualche dritta da darci?
elzap- Messaggi : 45
- Messaggio n°13
la 'dritta' principale è aver visto i film
lui ti farà partire da un film, e da lì racconterai tutto quello che sai nel dettaglio, scena per scena, analizzando il perchè la mdp si trova in quel punto, cosa voleva dire hitchock, i vari rimandi ai suoi temi ricorrenti
se nomini il coltello ad esempio, fai una panoramica sugli altri film dove compare il coltello
non chiede mai 'direttamente' le cose dal libro di truffaut o da quello di chabrol, tocca a te parlando del film chiesto nominare cose estratte da quei libri (aneddoti dal primo, analisi -quasi sempre sullo stampo cattolico- dal secondo)
le domande sul manuale di nepoti sono precise e secche, chiede sempre i capitoli 6 , 8 e 10 (nel dettaglio)
ma ovviamente fa domande anche sul resto del manuale, però più generiche
non fingete di aver visto un film che non avete visto, vi sgama con una domanda.
e infine godetevi l'esame, è il più completo e sensato di questa facoltà.
lui ti farà partire da un film, e da lì racconterai tutto quello che sai nel dettaglio, scena per scena, analizzando il perchè la mdp si trova in quel punto, cosa voleva dire hitchock, i vari rimandi ai suoi temi ricorrenti
se nomini il coltello ad esempio, fai una panoramica sugli altri film dove compare il coltello
non chiede mai 'direttamente' le cose dal libro di truffaut o da quello di chabrol, tocca a te parlando del film chiesto nominare cose estratte da quei libri (aneddoti dal primo, analisi -quasi sempre sullo stampo cattolico- dal secondo)
le domande sul manuale di nepoti sono precise e secche, chiede sempre i capitoli 6 , 8 e 10 (nel dettaglio)
non fingete di aver visto un film che non avete visto, vi sgama con una domanda.
- Messaggio n°14
elzap ha scritto:la 'dritta' principale è aver visto i film
Grazie mille!
E' abbastanza buono lui come prfessore? O alla prima domanda che non si sa si arrabbia? (Tipo Fanara!!)
missf- Messaggi : 30
- Messaggio n°15
lui è molto esigente ma non è stronzo. nel senso che se vede che non sai una cosa non è come certi che ti mettono in difficoltà, l'esame alla fine è come una lunga chiacchierata sui film, è anche piacevole perchè lui è veramente uno dei pochissimi professori preparati che (avevamo). riguardo il libro di filmologia chiede un po tutto... però a livello di 'nozione' piu che altro e non ci si sofferma molto ma potrebbe essere qualsiasi cosa...
- Messaggio n°16
Dato oggi l'esame!
A me ha chiesto:
- i prigionieri dell'oceano
- ellissi
- differenza tra montaggio alternato e parallelo
Riguardo il manuale ha chiesto anche:
- focalizzazione
- movimento stroboscopico
A me ha chiesto:
- i prigionieri dell'oceano
- ellissi
- differenza tra montaggio alternato e parallelo
Riguardo il manuale ha chiesto anche:
- focalizzazione
- movimento stroboscopico
- Messaggio n°17
Quanto tiene? Di voti com'è?
- Messaggio n°18
[quote="FlatEric"]Quanto tiene? Di voti com'è? [/quote
Io mi posso basare solo sui due prima di me.
Il primo sapeva poco e si arrampicava sugli specchi. Bassetti però l'ha aiutato e gli ha dato tutto il tempo per pensare. Nonostante fosse incerto e sapesse poco del manuale ha preso comunque 26.
La tipa dopo sapeva bene la parte riguardante i film e assai poco il manuale. Ha preso 27.
Tiene comunque un quarto d'ora, 20 minuti.Ma è molto tranquillo.
Io mi posso basare solo sui due prima di me.
Il primo sapeva poco e si arrampicava sugli specchi. Bassetti però l'ha aiutato e gli ha dato tutto il tempo per pensare. Nonostante fosse incerto e sapesse poco del manuale ha preso comunque 26.
La tipa dopo sapeva bene la parte riguardante i film e assai poco il manuale. Ha preso 27.
Tiene comunque un quarto d'ora, 20 minuti.Ma è molto tranquillo.
- Messaggio n°19
ma Bassetti segue l'ordine di prenotazione o alfabetico all'esame??? graziee
Harrys- Messaggi : 34
- Messaggio n°20
valefly ha scritto:ma Bassetti segue l'ordine di prenotazione o alfabetico all'esame??? graziee
Quando lo feci io: prenotazione.
PiuKK- Messaggi : 8
- Messaggio n°21
ma i libri:
- Rohmer E., Chabrol C., "Hitchcock", Venezia, Marsilio 1996
e
- Hitchcock A., "Io confesso. Conversazioni sul cinema allo stato puro", Roma, Minimum Fax 2008
dove li avete trovati? A me hanno detto ovunque (e sono mesi che giro librerie di ogni tipo, dalla Bulzoni alla Feltrinelli) che sono fuori stampa!
e
- Hitchcock A., "Io confesso. Conversazioni sul cinema allo stato puro", Roma, Minimum Fax 2008
dove li avete trovati? A me hanno detto ovunque (e sono mesi che giro librerie di ogni tipo, dalla Bulzoni alla Feltrinelli) che sono fuori stampa!
- Messaggio n°22
entrambi su www.ibs.it
*Ana*- Messaggi : 3
- Messaggio n°23
bassetti
PiuKK ha scritto:ma i libri:
e
se vuoi io li ho tutti i libri per questo esame.
FededeF- Messaggi : 62
- Messaggio n°24
Ragazzi ma sapete se il professore farà esami nella sessione di settembre-ottobre???
- Messaggio n°25
Mandagli una mail, di solito è piuttosto veloce a rispondere!
sergio.bassetti@uniroma1.it
Facci sapere
sergio.bassetti@uniroma1.it
Facci sapere