Salve ragazzi qualcuno che ha dato l'esame con Ponzi e potrebbe darmi qualche dritta? Io proverò a farlo domani ma ho fatto praticamente la metà dei libri...... Aiuuuuuuuuuto
l'esame è semplice, il prof disponibile e alla mano si chiacchiera sui film visti e sui libri letti, le domande ricorrenti sono 'cosa le è piaciuto di più e perchè' studiate tranquilli e andrà tutto liscio
Ultima modifica di elzap il Lun Feb 07, 2011 11:47 am - modificato 1 volta.
grazie, elzap! era proprio quello che volevo/amo sentirci dire... ma l'esame lui dove lo fa e a che ora? non riesco a trovare nessuna info in proposito!
Grazie Elzap! Mi hai tolto un grandisssssimo peso! L'appello dovrebbe essere davanti al suo studio alle 9e30..la volta scorsa era così anche se lui non si è presentato perchè stava male..Cmq mi hanno detto che di solito è sempre lì!
Ragazzi c'è qualcuno che porta o ha portato il modulo su Brecht? Oggi eravamo circa 70 all'appello e ci ha diviso per giorni...ma ho un Dubbio: la bibliografia della sua bacheca è un pò diversa da quella del sito, a quale mi affido??? AIUUUUUTOOOOOOOOOOO
Io porto quello su Kafka. C'è qualcuno che l'ha fatto nelle precedenti sessioni e sa dirmi cosa ha chiesto? Sono tutti libri di lettura e non so veramente su quali argomenti possa vertere all'esame. Grazie mille!
Ho appena dato l'esame con lui..è molto più tranquillo di quanto mi aspettassi, fa domande generiche e ti lascia parlare di quello che vuoi..non ti interrompe mai e credo proprio che ogni tanto non ascolti minimamente..quindi PARLATE PARLATE PARLATE A MACCHINETTA DI TUTTO quello che vi viene in mente! (Tra l'altro io ho portato un libro in meno della bibliografia e non mi ha detto nulla...!)
Carissimi, ma questo esame si da a Villa Mirafiori o in facoltà a Scienze Umanistiche. Non trovo informazioni da nessuna parte. L'ultima volta a Mirafiori mi sono perso. Non c'è scritto nemmeno sulla prenotazione
L'esame si è sempre fatto nello studio del professor ponzi a villa mirafiori dipartimento di germanistica (mi sembra fosse al primo piano, sicuramente lo stesso della segreteria di francesistica)
domani alle 9 sono davanti al suo ufficio, così sono tranquillo. Spero solo che non faccia parlare troppo dei libri che non ho praticamente toccato (cinema del muro)
ahha io i libri li ho letti tutti e due, ma è meglio se rimaniamo sui film (anche io cinema del muro) ma esattamente dov'è il suo studio? a villa mirafiori ogni volta per trovare le aule/studi ci metto sempre una vita. che film hai visto tu? (per curiosità)
guarda io l'ho fatto mercoledi'... a tutti quelli del dass prima di me ha chiesto SOLO i film, a me invece ha chiesto i rapporti tra letteratura e film nel cinema tedesco (ne parla tantissimo sul suo libro) e poi mi ha chiesto se qualcuno dei film che avevo visto è tratto da un libro (no) quindi poi abbamo parlato dei filml. tranquillissimo, 30. se tra i film che hai visto ci sono le vite degli altri e goodbye lenin ti chiedera' sicuramente che differenza c'è nel modo di mostrare la ddr nei film (goodbye lenin è 'positivo', nell'altro totalmente negativo)
Non ho la minima idea di come si comporti di solito pre e durante gli esami, ma oggi questo fantomatico professore ha dato veramente spettacolo. Immaginate la summa di tutte le nefandezze che avete visto/subito in tutta la vostra carriera universitaria nel microcosmo della Sapienza ed elevatele al cubo. Roba che se si fosse comportato così quarant'anni fa non avrebbe lasciato indenne il suo ufficio. Ma ad oggi, si sa, con tutta la codardia e l'assenza di ritegno che serpeggia tra i ggggiovani ha rimediato solamente un paio di mugugni... Probabilmente la situazione più triste del mondo. I miei complimenti.
Ritardo estremo senza minima giustificazione ne scusa. S'è presentato (con elegante nonchalance) senza la lista di chi doveva sostenere l'esame, adoperando un sistema allucinante di ordine d'esame che ha seminato scompiglio e litigi tra gli astanti (che invece di prendersela con lui, si sono messi a discutere tra loro...), servendosi di un'assistente evidentemente a disagio. Ha minacciato una sorta di assenza prolungata a metà mattinata (dopo aver iniziato ad esaminare con tipo due ore di ritardo) causa fantomatica pseudo-riunione cui avrebbe dovuto presenziare. Ci ha informati delle "nuove" date d'esame con disarmante ritardo e menefreghismo, abbozzando addirittura un vaffa dopo qualche naturale rimostranza. Il tutto ovviamente senza il minimo rispetto delle persone presenti (gran parte meritevoli dello status quo, data la terrificante tendenza ad "abbozzare" ad ogni provocazione del professore, quando un minimo di complicità avrebbe potuto sortire effetti appaganti). E sicuramente sto dimenticando qualcosa... Mi chiedo se questa gente sia mai stata "studente" in vita sua.