Ciao ragazzi vorrei iscrivermi al DASS ma per vari problemi non potrò frequentare... chi di voi da esami da non frequentante? ce la potrei fare? e come devo organizzarmi per i libri, gli esami? tra l'altro dei punti di credito non ci ho capito molto... scusate x la raffica di domande XD ma sono preoccupata.. aiutatemi
4 partecipanti
Non frequentante
FededeF- Messaggi : 62
- Messaggio n°2
Re: Non frequentante
Anche io sono non frequentante e come me ce ne sono molti... La differenza è che in sede di esame avrai un carico maggiore di studi, ovvero uno o due libri in più da studiare a seconda del prof e dei crediti, oltre ovviamente a rinunciare alle spiegazioni dei prof!! Cosa sono i crediti? I crediti diciamo molto semplicemente sono dei punti. Tu nel corso della tua laurea triennale devi raggiungere 180 punti e li raggiungi facendo esami. Gli esami possono valere 6 o 12 punti (ovvero crediti) e ogni volta che ne superi uno li sommi così da arrivare a 180. Certo che ce la puoi fare da non frequentante! Per libri, esami da sciegliere ecc...ormai trovi tutto on line, ma essendo una futura matricola ti consiglio di andare all'incontro per matricole che tengono ogni anno, se non erro a inizio settembre dove ti spiegheranno tutto meglio e dove (perlomeno quando iniziai io era così) ti daranno un libricino per orientarti meglio sui corsi da seguire! In bocca al lupo!!!!
etoile92- Messaggi : 14
- Messaggio n°3
ti ringrazio tanto per avermi risposto.. vedi io abito a Taranto e per gravi problemi di salute in famiglia non posso trasferirmi a Roma e quindi vorrei studiare a casa e andare a roma solo x dare l'esame.. senti per quanto riguarda i laboratori.. sono importanti da frequentare?? e poi ho letto che la tesi di laurea deve essere redatta su i tirocini che si sono svolti.. come faccio se non frequento? ho mille dubbi mamma mia ....
FlatEric- Messaggi : 129
- Messaggio n°4
I crediti dei laboratori puoi anche sostituirli con esami che ti danno crediti per le Altre attività, cioè esami senza voto che coprono eventuali crediti di laboratorio.
Detto così sembra difficile, ma conta che io non ho mai fatto un laboratorio che uno, eppure sto per laurearmi ahah!
La tesi di laurea la fai su ciò che vuoi, basta che concordi col professore, quindi vai tranquilla!
Detto così sembra difficile, ma conta che io non ho mai fatto un laboratorio che uno, eppure sto per laurearmi ahah!
La tesi di laurea la fai su ciò che vuoi, basta che concordi col professore, quindi vai tranquilla!
- Messaggio n°5
Ah ecco!! grazie veramente mi state togliendo molti dubbi.. siete un aiuto prezioso! Quindi dopo aver fatto il test d'ingresso e l'immatricolazioe come mi muovo? aspetto che inizino le lezioni e poi contatto i prof per gli esami del primo semestre o tutti?
lorenzo.g- Messaggi : 122
- Messaggio n°6
FlatEric ha scritto:I crediti dei laboratori puoi anche sostituirli con esami che ti danno crediti per le Altre attività, cioè esami senza voto che coprono eventuali crediti di laboratorio.
comè questa cosa dei dei crediti dei laboratori e altre attività formative?
- Messaggio n°7
etoile92 ha scritto:Ah ecco!! grazie veramente mi state togliendo molti dubbi.. siete un aiuto prezioso! Quindi dopo aver fatto il test d'ingresso e l'immatricolazioe come mi muovo? aspetto che inizino le lezioni e poi contatto i prof per gli esami del primo semestre o tutti?
No, non tutti altrimenti impazzisci
Controlli gli esami che intendi sostenere nella prima sessione disponibile per te (ovvero gennaio/febbraio 2013), lo puoi fare on line tranquillamente.
Ti lascio due link utili, si riferiscono però all'anno 2011/2012, tu dovrai aspettare che si aggiornino le pagine per il nuovo anno!!
Il primo contiene gli insegnamenti da seguire e quindi gli esami da sostenere nel corso del primo anno http://www.dass.uniroma1.it/pdf/dsas/1112-tri-spe-1.pdf
In base a quanto hai letto nel primo link vai nella pagina degli insegnamenti, trovi il prof che ti interessa e inizi a cercare i libri che ti occorrono. Ecco il link http://www.filesuso.uniroma1.it/?q=admin/content/tw/view/dr_modules Sono indicati i professori, quanto vale l'esame, gli orari dei corsi, il programma.
Per iscriverti ad un esame poi andrai nella pagina di Infostud, qui https://stud.infostud.uniroma1.it/Sest/Log/
inserisci il nome del Prof o della materia, cerchi il nome del modulo che ti riguarga (poichè un Prof può fare diversi esami, anche più materie) e puoi iscriverti e controllare ora e luogo dell'esame.
Tranquilla, più facile a farsi che a dirsi!!!
- Messaggio n°8
Grazie mille, sono più tranquilla!! per quanto riguarda il percorso formativo si compila online? o si ritira qualcosa dalla segreteria? e poi leggendo il programma ho visto che ci sono delle scelte opzionali... per esempio per la lingua straniera si sceglie tra inglese o spagnolose non erro.. invece per la letteratura italiana ci sono 4 opzioni (letteratura italiana, 2 letterature ed istituzioni e poi letteratura contemporanea se non ricordo male) tra queste ne devo scegliere solo una o si sceglie tra le due letterature ed istituzioni? Scusa se ti faccio tutte queste domande ma ho chiamato sia in segreteria sia allo sportello del ciao e mi hanno dato delle info molto vaghe sinceramente ne sapevano poco e niente.... ti ringrazio anticipatamente =)
- Messaggio n°9
Dunque ti rispondo da studentessa del vecchio ordinamento, quindi se qualcosa fosse cambiato nel frattempo correggetemi!!
Il primo anno basta scegliere tra le materie che trovi nella tabella che ti ho linkato la volta scorsa, senza dover comunicare nulla. La scelta può essere fatta o in base ad una tua preferenza (come nel caso della lingua) o in base ai canali, ovvero nel caso in cui ci siano più professori che si occupano della stesso esame, si suddividono gli studenti in base ai cognomi, per esempio canale A-L vuol dire che il professore si occupa solo degli studenti i cui cognomi iniziano con A B C ecc..fino alla lettera L compresa!! Nel primo anno non devi compilare nulla, solo prepararti e fare esami
Dal secondo anno in poi invece c'è il Piano di Studi da compilare, ma non te ne preoccupare ora, tanto lo dovrai fare a novembre/dicembre 2013! In quel caso dovrai sempre effettuare delle scelte. Ad esempio io scelti se fare Antropologia sociale o Antropologia religiosa ecc... Quindi ci saranno esami tra i quali scegliere a tuo gusto, tutto qui! Il piano di studi lo scaricherai da Internet e solo dopo averlo fatto approvare dal Professore che viene comunicato sempre on line, lo dovrai portare in facoltà! Ma c'è tempo per questo!! Vai tranquillaaaaaa!
Il primo anno basta scegliere tra le materie che trovi nella tabella che ti ho linkato la volta scorsa, senza dover comunicare nulla. La scelta può essere fatta o in base ad una tua preferenza (come nel caso della lingua) o in base ai canali, ovvero nel caso in cui ci siano più professori che si occupano della stesso esame, si suddividono gli studenti in base ai cognomi, per esempio canale A-L vuol dire che il professore si occupa solo degli studenti i cui cognomi iniziano con A B C ecc..fino alla lettera L compresa!! Nel primo anno non devi compilare nulla, solo prepararti e fare esami
Dal secondo anno in poi invece c'è il Piano di Studi da compilare, ma non te ne preoccupare ora, tanto lo dovrai fare a novembre/dicembre 2013! In quel caso dovrai sempre effettuare delle scelte. Ad esempio io scelti se fare Antropologia sociale o Antropologia religiosa ecc... Quindi ci saranno esami tra i quali scegliere a tuo gusto, tutto qui! Il piano di studi lo scaricherai da Internet e solo dopo averlo fatto approvare dal Professore che viene comunicato sempre on line, lo dovrai portare in facoltà! Ma c'è tempo per questo!! Vai tranquillaaaaaa!
- Messaggio n°10
Mamma mia adesso mi sembra un pò complicato anche perchè guardando un pò sul sito è un macello forse perchè è in corso di aggiornamento ma attualmente non si capisce niente ..... cosi il mio terrore di non riuscire a dare esami aumenta =((
|
|