COMPRO I SEGUENTI LIBRI:
ISTITUZIONI REGIA DIGITALE-DI PALMA
1) J. Copeau, Artigiani di una tradizione vivente. L'attore e la pedagogia teatrale, a cura di M. I. Aliverti, Firenze, La casa Uscher, 2009; $2) Mirella Schino, La nascita della regia teatrale, Bari, Laterza, 2003;$3) J. Lecoq, Il corpo poetico un insegnamento della creazione teatrale. Milano, Ubu Libri, 2000;$4) G. Di Palma, Trasmissione dei saperi nel teatro del Novecento: J. Copeau e i Copiaus, in corso di edizione. $
DRAMMATURGIE DELLO SPETTACOLO-CIANCARELLI
1) M. De Marinis (a cura di), Drammaturgia dell'attore, Bologna, I Quaderni del Battello Ebbro, 1997. 3) C. Falletti (a cura di), Il corpo scenico, Roma, Editoria e Spettacolo, 2008.5) V. O. Toporkov, Stanislavskij alle prove. Gli ultimi anni, Milano, Ubulibri, 1998. 7) V. Mejerchol'd, L'attore biomeccanico, a cura di F. Malcovati, Ubulibri, 1999. B. Picon-Vallin, Mejerchol'd, Perugia, MTT, 2006
DRAMMATURGIE DELLO SPETTACOLO-MARITI
Appunti presi alle lezioni. $Eva Marinai, Gobbi dritti e la satira molesta. Copioni di voci immagini di scena (1951-1967), Pisa, Edizioni ETS, 2007$Un testo a scelta fra: $Robert E. Provine, Ridere. Un’indagine scientifica, Baldini Castaldi Dalai, 2003.$Letture (almeno due dei seguenti libri):$T. Rémy, Entrate clownesche, Roma, Editoria & spettacolo, 2006.$Achille Campanile, selezione di opere teatrali tratte da L'inventore del cavallo e altre quindici commedie, Milano, Rizzoli, 2002: L’inventore del cavallo, Il Ciambellone, Centocinquanta la gallina canta, L’amore fa fare questo e altro, La spagnola.$L. Mariti, Alle origini del teatro moderno: la Commedia dell’arte, Roma, Bulzoni,1980.$
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA-ZAMBIANCHI
L'inconscio ottico,Krauss
Il ritorno del reale,Foster
Muse d'oltremare,Messina
ISTITUZIONI REGIA DIGITALE-DI PALMA
1) J. Copeau, Artigiani di una tradizione vivente. L'attore e la pedagogia teatrale, a cura di M. I. Aliverti, Firenze, La casa Uscher, 2009; $2) Mirella Schino, La nascita della regia teatrale, Bari, Laterza, 2003;$3) J. Lecoq, Il corpo poetico un insegnamento della creazione teatrale. Milano, Ubu Libri, 2000;$4) G. Di Palma, Trasmissione dei saperi nel teatro del Novecento: J. Copeau e i Copiaus, in corso di edizione. $
DRAMMATURGIE DELLO SPETTACOLO-CIANCARELLI
1) M. De Marinis (a cura di), Drammaturgia dell'attore, Bologna, I Quaderni del Battello Ebbro, 1997. 3) C. Falletti (a cura di), Il corpo scenico, Roma, Editoria e Spettacolo, 2008.5) V. O. Toporkov, Stanislavskij alle prove. Gli ultimi anni, Milano, Ubulibri, 1998. 7) V. Mejerchol'd, L'attore biomeccanico, a cura di F. Malcovati, Ubulibri, 1999. B. Picon-Vallin, Mejerchol'd, Perugia, MTT, 2006
DRAMMATURGIE DELLO SPETTACOLO-MARITI
Appunti presi alle lezioni. $Eva Marinai, Gobbi dritti e la satira molesta. Copioni di voci immagini di scena (1951-1967), Pisa, Edizioni ETS, 2007$Un testo a scelta fra: $Robert E. Provine, Ridere. Un’indagine scientifica, Baldini Castaldi Dalai, 2003.$Letture (almeno due dei seguenti libri):$T. Rémy, Entrate clownesche, Roma, Editoria & spettacolo, 2006.$Achille Campanile, selezione di opere teatrali tratte da L'inventore del cavallo e altre quindici commedie, Milano, Rizzoli, 2002: L’inventore del cavallo, Il Ciambellone, Centocinquanta la gallina canta, L’amore fa fare questo e altro, La spagnola.$L. Mariti, Alle origini del teatro moderno: la Commedia dell’arte, Roma, Bulzoni,1980.$
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA-ZAMBIANCHI
L'inconscio ottico,Krauss
Il ritorno del reale,Foster
Muse d'oltremare,Messina