Nuovo FORO del D.A.S.S.

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Nuovo FORO del D.A.S.S.

Il Nuovo FORO del D.A.S.S. in versione 2.0

+7
FededeF
justkiara
mandres
FranKubelik
flomi88
Harrys
lorenzo.g
11 partecipanti

Esame Fanara (Noir)

lorenzo.g

Esame Fanara (Noir) Empty Esame Fanara (Noir)

Messaggio  lorenzo.g Sab Gen 22, 2011 5:19 pm

Qualcuno di voi ha fatto questo esame(modulo I sul noir)? Come'?
    Harrys
    Harrys

Esame Fanara (Noir) Empty Re: Esame Fanara (Noir)

Messaggio  Harrys Dom Gen 23, 2011 11:43 pm

Porta il Venturelli, non le dispense!
    flomi88

Messaggio  flomi88 Ven Gen 28, 2011 7:30 pm

Qualcuno ha fatto l esame il 19 e sà dirmi piu o meno comè?
    Grazie.
    lorenzo.g

Messaggio  lorenzo.g Mer Feb 02, 2011 11:02 pm

Oggi qualcuno ha fatto l esame?
    FranKubelik

Messaggio  FranKubelik Mer Feb 09, 2011 4:07 am

Scusate la domanda,ma c'è qualcuno di buon cuore che sarebbe disposto a "passrmi" le traduzioni delle dispense per il secondo modulo? non mi servono tutte solo Maureen Turim,Flashback in Film; Tom Gunning, The film of Fritz lang; Julie Grossman, Rethinking the femme fatale in noir film; R.barton Palmer,Hollywood's Dark Cinema.
    Attendo con ansia notizie;vi prego fate quest'opera di carità. Grazie
    mandres

Messaggio  mandres Lun Feb 14, 2011 1:49 am

FranKubelik ha scritto:Scusate la domanda,ma c'è qualcuno di buon cuore che sarebbe disposto a "passrmi" le traduzioni delle dispense per il secondo modulo? non mi servono tutte solo Maureen Turim,Flashback in Film; Tom Gunning, The film of Fritz lang; Julie Grossman, Rethinking the femme fatale in noir film; R.barton Palmer,Hollywood's Dark Cinema.
    Attendo con ansia notizie;vi prego fate quest'opera di carità. Grazie

Io sono andato dalla prof e mi sono fatto sostituire i testi. Ma sono concordati quindi devi andare da lei
    lorenzo.g

Messaggio  lorenzo.g Lun Feb 14, 2011 9:14 pm

ma non li ha mai fatti nessuno gli esami cn lei?
    justkiara

Esame Fanara (Noir) Empty Esame noir Fanara

Messaggio  justkiara Mar Apr 12, 2011 2:53 pm

Ciao ragazzi!
    So che è un po' tardi, ma spesso ho lasciato correre esami per sessioni intere aspettando che qualcuno desse info più dettagliate... Quindi, nell'intento di essere ancora utile a qualcuno lascio la mia!Smile

Ho dato l'esame a Febbraio con la Fanara, noir 4 cfu, a Maggio mi aspetta il secondo modulo!

Lo faccio in due volte perchè ho portato le dispense in inglese e con 18 film (spesso introvabili), ho preferito dividere.
    Le dispense in inglese non sono impossibili, per chi lo mastica un po' ovviamente.
    Le domande sono sempre le stesse: noir in generale sul Gandini, poi passa ai saggi critici. Chiede prima i saggi sui film che le dite di aver visto, poi passa a quelli che le vengono in mente.

Il mio consiglio è quello di vedere bene i film, ricordandosi passaggi e dialoghi fondamentali, e poi studiare bene i saggi dei film che avete visto.
    Per il secondo modulo ho sentito dire che chiede solo le differenze tra i film e i romanzi che portate, più qualche domandina generica sul libro in più, se siete non frequentanti.

Ultimo consiglio spassionato su cose da non fare:

- Non parlate di un film che non avete visto, ci mette due secondi a capirlo e vi manda a casa.
    - Se non capite l'inglese e non trovate un film sottotitolato per bene... cambiate film! A me è capitato che chiedesse più di una sequenza specifica con relativo dialogo.
    - Per un voto alto non vi presentate se non vi sentite davvero pronti, non è larga di voti e valuta anche la sicurezza dell'esposizione.

Io il 30 me lo sono dovuto sudare parecchio.
    L'ho preparato in un mese, e se qualcuno ce l'ha fatta in meno tempo con le dispense in lingua ha tutta la mia stima e ammirazione!Smile

Non mi viene in mente altro ma se avete domande chiedete pure!

Ciao!Smile

FranKubelik

Messaggio  FranKubelik Mar Apr 12, 2011 3:05 pm

Salve, anche io ho diviso l'esame di cinema Noir in due. Al primo appello portavo il Gandini e l'altro libro, di cui adesso mi sfugge il nome. Le domande erano molto generiche: cosa si intende per noir,varie posizioni dei critici e differenza che si determinano col passare del tempo all'interno del genere. Per il secondo modulo invece portavo le dispense in inglese e devo dire che questa volta le domande erano molto più dettagliate e puntuali. Forse però era dovuto al fatto che la professoressa si era innervosita non essendo rimasta affatto soddisfatta dagli esami precedenti. Mi ha chiesto per lo più i saggi legati ai film della filmografia e poi quelli legati al discorso di gender. Come al solito differenze tra romanzi e trasposizioni cinematografiche. Quando esponete e fate riferimenti citate i nomi dei critici e degli studiosi,perché è una cosa a cui tiene molto. Guardate i film e non cercate di fare i furbi perché non serve a niente, solo ad indispettirla.
    Buono studio.
    lorenzo.g

Messaggio  lorenzo.g Mar Apr 12, 2011 3:13 pm

farà esami nella sessione estiva o solo a maggio?
    justkiara

Messaggio  justkiara Mar Apr 12, 2011 3:19 pm

C'è sicuramente un appello il 18 Maggio... E sicuramente anche nella sessione estiva... controlla su infostud, mi pare che ce ne fosse uno anche il 18 Luglio!
    lorenzo.g

Messaggio  lorenzo.g Mar Giu 28, 2011 9:41 pm

Qualcuno ha fatto l esame sul secondo modulo?che argomenti ha chiesto?
    justkiara

Messaggio  justkiara Mer Giu 29, 2011 6:18 pm

secondo modulo sul noir intendi?
    lorenzo.g

Messaggio  lorenzo.g Mer Giu 29, 2011 6:29 pm

justkiara ha scritto:secondo modulo sul noir intendi?

Sisi.Sai qualcosa?
    justkiara

Messaggio  justkiara Mer Giu 29, 2011 7:56 pm

si, l'ho fatto a fine maggio all'appello per i fuori corso.
    Io portavo le dispense in inglese e due romanzi di Chandler, più otto film tra quelli che lei dava come filmografia( ne sono tipo una ventina in tutto e puoi scegliere).
    Di norma chiede le differenze tra i film e i romanzi che hai letto.Nel mio caso, portando quelli di Chandler, c'era molto di cui parlare. Nel momento in cui capisce che hai letto il libro e vsto il film non fa domande ulteriori.
    Per quanto riguarda i film, ti chiederà quelli che hai visto e tra quelli ti chiederà di parlare dei film sui quali c'è scritto anche un saggio nelle dispense.

Molto dipende anche dal programma che porti.. Se mi dai qualche info in più posso darti qualche dritta. Smile
    lorenzo.g

Messaggio  lorenzo.g Mer Giu 29, 2011 9:50 pm

justkiara ha scritto:si, l'ho fatto a fine maggio all'appello per i fuori corso.
    Io portavo le dispense in inglese e due romanzi di Chandler, più otto film tra quelli che lei dava come filmografia( ne sono tipo una ventina in tutto e puoi scegliere).
    Di norma chiede le differenze tra i film e i romanzi che hai letto.Nel mio caso, portando quelli di Chandler, c'era molto di cui parlare. Nel momento in cui capisce che hai letto il libro e vsto il film non fa domande ulteriori.
    Per quanto riguarda i film, ti chiederà quelli che hai visto e tra quelli ti chiederà di parlare dei film sui quali c'è scritto anche un saggio nelle dispense.

Molto dipende anche dal programma che porti.. Se mi dai qualche info in più posso darti qualche dritta. Smile

Io porto le stesse cose tue,dei romanzi ho scelto Laura e La morte paga doppio + dispense e film.
    Oltre ai saggi sui film,delle dispense cosa ti può chiedere?Inoltre
    io sono non frequentante qundi dovrei fare anche un altro libro,ma lo chiede oppure faccio finta di niente?Grazie mille
    justkiara

Messaggio  justkiara Mer Giu 29, 2011 10:41 pm

Ok, allora... Su la morte paga doppio non mi sembra ci siano saggi importanti nelle dispense quindi vai con le differenze tra romanzo e film che trovi tu. Per quanto riguarda Laura, ci sono dei saggi, ora sinceramente non ricordo se in quelle del primo o del secondo modulo. Se non dovessero essere nel modulo che porti tu, ti consiglio vivamente di dirglielo. Lei spesso non ricorda quali saggi sono in quale modulo, ha ammesso lei stessa in sede d'esame con me di aver fatto un po' di confusione... Quindi se dovesse chiedertelo nello specifico faglielo presente, altrimenti si innervosisce perchè pensa che non l'hai studiato.
    Per quanto riguarda il resto delle dispense a me ha chiesto solo tre saggi corrispondenti a tre degli 8 film che avevo visto, non mi ha fatto ulteriori domande.Potrebbe chiederti qualcosa sul noir in generale, tipo il ruolo dell'uomo o della donna nel film noir( sono i saggi finali delle dispense), ma potresti arrivare a parlarne anche tu analizzando un film.
    Anch'io ero non frequentante e non mi ha chiesto il libro per non frequentanti, però credo sia stato un caso perchè quando diedi il primo modulo me lo chiese.Dagli una letta per esser sicuro nel caso dovesse fartela come ultima domanda!Smile

Comunque se posso darti un ultimo consiglio con lei se vai tranquillo e rispondi in maniera sicura alle prime domande poi è fatta...Ti lascia parlare ed esprimere il tuo punto di vista su quello che hai visto e studiato. Si irrigidisce solo quando vede che lo studio è superficiale, allora si mette a chiedere qualsiasi cosa presente nei saggi, anche quelli più impensabili che chiunque avrebbe tralasciato! Controlla i film che porti e fai in modo che siano il più possibile corrispondenti ai saggi che ci sono in dispensa... Se ti gestisci il programma così puoi star tranquillo che la maggior parte dell'esame è fatto e ti assicuri che non vada a chiederti cose che non hai fatto! Smile
    lorenzo.g

Messaggio  lorenzo.g Mer Giu 29, 2011 11:40 pm

justkiara ha scritto:Ok, allora... Su la morte paga doppio non mi sembra ci siano saggi importanti nelle dispense quindi vai con le differenze tra romanzo e film che trovi tu. Per quanto riguarda Laura, ci sono dei saggi, ora sinceramente non ricordo se in quelle del primo o del secondo modulo. Se non dovessero essere nel modulo che porti tu, ti consiglio vivamente di dirglielo. Lei spesso non ricorda quali saggi sono in quale modulo, ha ammesso lei stessa in sede d'esame con me di aver fatto un po' di confusione... Quindi se dovesse chiedertelo nello specifico faglielo presente, altrimenti si innervosisce perchè pensa che non l'hai studiato.
    Per quanto riguarda il resto delle dispense a me ha chiesto solo tre saggi corrispondenti a tre degli 8 film che avevo visto, non mi ha fatto ulteriori domande.Potrebbe chiederti qualcosa sul noir in generale, tipo il ruolo dell'uomo o della donna nel film noir( sono i saggi finali delle dispense), ma potresti arrivare a parlarne anche tu analizzando un film.
    Anch'io ero non frequentante e non mi ha chiesto il libro per non frequentanti, però credo sia stato un caso perchè quando diedi il primo modulo me lo chiese.Dagli una letta per esser sicuro nel caso dovesse fartela come ultima domanda!Smile

Comunque se posso darti un ultimo consiglio con lei se vai tranquillo e rispondi in maniera sicura alle prime domande poi è fatta...Ti lascia parlare ed esprimere il tuo punto di vista su quello che hai visto e studiato. Si irrigidisce solo quando vede che lo studio è superficiale, allora si mette a chiedere qualsiasi cosa presente nei saggi, anche quelli più impensabili che chiunque avrebbe tralasciato! Controlla i film che porti e fai in modo che siano il più possibile corrispondenti ai saggi che ci sono in dispensa... Se ti gestisci il programma così puoi star tranquillo che la maggior parte dell'esame è fatto e ti assicuri che non vada a chiederti cose che non hai fatto! Smile

Io con le il primo modulo l ho fatto tranquillamente ed il libro per non frequentanti non me la chiesto ne a me ne ad altri(ho visto altri esami)però non ricordo se chiede se ho frequentato o no anche perche il libro da nonfreq è parecchio lungo, infatti cercavo qualche riassunto o cose simili giusto per sapere di cosa parlava.
    Cmq sulle dispense del II modulo non c'è il saggio su Laura.
    Ah poi il saggio su kant l ha mai chiesto a qualcuno è diffcile da tradurre.
    justkiara

Messaggio  justkiara Gio Giu 30, 2011 2:19 am

Temevo anch'io il saggio su Kant ma a me non lo ha chiesto e neanche ad altri quando ho fatto l'esame io.
    Il saggio su Laura c'è sicuramente, forse nel primo modulo quando parla di Preminger... Se non lo hai nel secondo modulo e dovesse chiedertelo dille che era nel primo e sei apposto.
    Per la questione dei non frequentanti, quando feci il primo modulo mi chiese se lo fossi o meno e da li mi chiese la monografia di Fritz Lang perchè portavo quella.Al secondo non mi chiese niente, e avevo letto abbastanza superficialmente il libro. Non ho riassunti su quello, mi dispiace... Credo però che con una lettura molto rapida tu possa cavartela... Alla fine tratta argomenti che bene o male si conoscono, fa solo tanti esempi di film che non potrebbeero essere ricordati nello specifico, anche perchè tratta di film che non sono in programma.
    lorenzo.g

Messaggio  lorenzo.g Lun Lug 11, 2011 4:17 pm

và in ordine alfabetico o di prenotazione?
    justkiara

Messaggio  justkiara Lun Lug 11, 2011 10:31 pm

mi sembra di prenotazione...
    FededeF

Messaggio  FededeF Lun Lug 11, 2011 10:34 pm

Ma le dispense in inglese, quante pagine sono? Oggi sono andata in copisteria e il ragazzo mi ha detto che sono 300 a modulo e tutte in inglese, e visto che avrei voluto darlo il 18 su entrambi i moduli c'ho rinunciato.... Ma possibile 600 pagine di dipense???
    justkiara

Messaggio  justkiara Lun Lug 11, 2011 11:13 pm

confermo!
    Comunque non bisogna portare per forza le dispense , c'è un'altenativa... se non ricordo male dovrebbe essere il libro della pravadelli ed è in italiano!
    lorenzo.g

Messaggio  lorenzo.g Mar Lug 12, 2011 11:45 am

Grazie just
    Il libro però lo sconsiglia la prof meglio le dispense secondo lei

Ultima modifica di lorenzo.g il Mar Lug 12, 2011 12:44 pm - modificato 1 volta.
    FededeF

Messaggio  FededeF Mar Lug 12, 2011 12:17 pm

Grazie...ma l'alternativa con il Venturelli è per il primo modulo, io dovendo portare entrambi i moduli devo portare il libro + le dispense... Sapete se concordando con la Prof si può avere un qulacosa in italiano per chi non mastica tanto l'inglese, a patto però che non influisca sul voto all'esame???

Contenuto sponsorizzato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 01, 2024 3:07 am