Nuovo FORO del D.A.S.S.

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Nuovo FORO del D.A.S.S.

Il Nuovo FORO del D.A.S.S. in versione 2.0

+9
Sam P.
FlatEric
Stein
patrozza
zoma
Stella
Pinky
Vignettista
John Locke
13 partecipanti

Storia e critica del cinema di Caldiron (Woody Allen)

John Locke
    John Locke

Storia e critica del cinema di Caldiron (Woody Allen) Empty Storia e critica del cinema di Caldiron (Woody Allen)

Messaggio  John Locke Dom Apr 10, 2011 6:56 pm

Salve ragazzi,
    vi scrivo per chiedervi se qualcuno dei frequentanti del corso ha delle novità circa la relazione per i frequentanti, che è in programma verso la fine del corso. Ho saltato le ultime due lezioni e volevo sapere se il Prof. ha detto qualcosa, ad esempio quando dovremo fare questo lavoro e COSA dobbiamo fare esattamente! O ancora non ha detto niente??
    Grazie mille!!

John Locke
    John Locke

Storia e critica del cinema di Caldiron (Woody Allen) Empty help

Messaggio  John Locke Ven Apr 15, 2011 11:15 am

Vabbè mi sono risposto da solo, dato che sono iniziate le relazioni in aula. C'è una cosa che non ho capito però solo 30 persone scarse faranno questa esposizione, e tutte le altre 170 persone presenti in aula frequentanti? Si attaccano? O possono farla scritta e darla al Prof., o esporla direttamente in fase di esame a giugno?
    Ha detto niente circa questo?? HELP!
    Vignettista

Storia e critica del cinema di Caldiron (Woody Allen) Empty Re: Storia e critica del cinema di Caldiron (Woody Allen)

Messaggio  Vignettista Sab Apr 16, 2011 3:19 pm

Ciao,
    tutti gli altri frequentanti daranno l'esame orale a Giugno (il 6 , 15, 28).
    John Locke
    John Locke

Storia e critica del cinema di Caldiron (Woody Allen) Empty Re: Storia e critica del cinema di Caldiron (Woody Allen)

Messaggio  John Locke Sab Apr 16, 2011 5:50 pm

Si certo, ma intendevo dire, senza esporre nessuna relazione su nessun film? Cioè sarà un esame orale classico come per i non frequentanti quindi?
    Vignettista

Messaggio  Vignettista Sab Apr 16, 2011 6:37 pm

Si, da quanto ho capito sarà un esame orale come tutti quelli che fa Caldiron.. libri più i dieci film da lui selezionati.
    Pinky

Messaggio  Pinky Lun Apr 18, 2011 12:40 pm

scusate, ma caldiron fa lezione solo il mercoledì e il giovedì dalle 14 alle 18 in aula G.Levi???
    Vignettista

Messaggio  Vignettista Lun Apr 18, 2011 1:21 pm

Si, questa settimana però c'è lezione solo mercoledì e il 28 Aprile sarà l'ultima Very Happy
    Pinky

Messaggio  Pinky Lun Apr 18, 2011 5:26 pm

ok!! grazie... perchè avevo letto da qualche parte che faceva lezione anche il martedì dalle 10 in aula C. sapete se è vero?
    Vignettista

Messaggio  Vignettista Lun Apr 18, 2011 5:38 pm

Di niente. No, sono sicura che fa lezione solo il mercoledì e il giovedì dalle 14-18. Lo so perchè sono frequentante Smile
    Stella
    Stella

Messaggio  Stella Mar Mag 10, 2011 7:13 pm

Quale modulo mi consigliate di dare di cinema italiano? Quello di W.Allen o il nuovo che ha inserito?
    Vignettista

Messaggio  Vignettista Mar Mag 10, 2011 8:17 pm

Ciao!
    Woody Allen è per l'esame di Storia del cinema..
    Per Storia del cinema italiano c'è quello su Fellini.

Io ho fatto quest'ultimo. Smile
    Stella
    Stella

Messaggio  Stella Mer Mag 11, 2011 2:47 pm

Ah ecco, mi pareva un po' strano XD ...

Mi potrsti segnalare il modulo di fellini dove sta?? Che il nuovo corso che ha iniziato è davvetro TROPPO noioso :S
    Vignettista

Messaggio  Vignettista Mer Mag 11, 2011 3:23 pm

Devi andare sul sito di Scienze umanistiche:Docenti
    Vai ai Moduli 2009-2010.
    Il modulo si chiama: 'Sognare Fellini'

1 Modulo: bibliografia 4 CFU:

1) F. Fellini, Fare un film,Torino,Einaudi, 2009;
    2) P.Bondanella,Il cinema di Federico Fellini,Rimini, Guaraldi, 2000
    3) T.Kezich,Federico.Fellini,la vita e i film, Milano, Feltrinelli, 2009
    4) O.Caldiron,Il paradosso dell’autore,Roma,Bulzoni 2009

+ Per i non frequentanti:
    5) T. Kezich,Primavera a Cinecittà.Il cinema italiano
    alla svolta della “Dolce vita”, Roma,Bulzoni, 2000

Filmografia:
    Luci del varietà (1950);
    Lo sceicco bianco (1952);
    La strada (1954);
    La dolce vita (1960).

2 Modul: bibliografia 4 CFU:
    1) F. Fellini, Fare un film, Torino, Einaudi, 2009;
    2) P. Bondanella,Il cinema di Federico Fellini,Rimini,
    Guaraldi, 2000;
    3) T. Kezich, Federico. Fellini, la vita e i film Milano
    Feltrinelli, 2009
    4) B. Zapponi, Il mio Fellini, Venezia, Marsilio, 2004.

+ Per i non frequentanti:
    5) T. Kezich, Primavera a Cinecittà.Il cinema italiano alla svolta della “Dolce vita”,Roma,Bulzoni, 2000.

Filmografia.
    8½ (1963)
    Roma (1972)
    Amarcord (1973)
    Intervista (1987)

P.s. Se ti interessa ho i riassunti dei libri. Smile
    Ciao!

zoma

Messaggio  zoma Mer Mag 11, 2011 3:41 pm

Considerando che lo farò da non frequentante sono un sacco di libri. Bisogna comprarli tutti per forza, o si può "aggirare" in qualche modo?
    Vignettista

Messaggio  Vignettista Mer Mag 11, 2011 4:55 pm

In effetti 6 libri sono parecchi, ma è sempre così per gli esami di Caldiron..

Guarda le assistenti sono abbastanza esigenti: bisogna comunque studiare tutta la bibliografia perchè solitamente pescano 2-3 argomenti per libro..

Però se ti può aiutare, come ti dicevo, io ho fatto i riassunti di 3 libri, sicuramente ci metti molto meno. Poi non so, vedi tu Smile

In caso ti lascio il mio contatto: vignettista@hotmail.it
    Stella
    Stella

Messaggio  Stella Gio Mag 12, 2011 8:34 pm

Grazie!! Very Happy
    Mi sa che me lo fò a settembre questo ... Mad con la speranza che sia l'ultimo che do con lui
    patrozza
    patrozza

Storia e critica del cinema di Caldiron (Woody Allen) Empty Relazioni su Allen: sono usciti i voti

Messaggio  patrozza Lun Mag 16, 2011 4:31 pm

Nella bacheca delle Vetrerie posta a sinistra dopo l'ingresso ci sono i risultati delle prove su Allen.

P.
    Stein

Messaggio  Stein Sab Mag 28, 2011 5:01 pm

Sapete lui com'è all'esame?E' esigente o piuttosto tranquillo?
    FlatEric
    FlatEric

Messaggio  FlatEric Sab Mag 28, 2011 9:15 pm

Ah lui è tranquillissimo, chiede solo i film.
    La parte dei libri invece te la fanno le assistenti.

Le assistenti sono la parte più complicata, dipende da chi ti capita, se hanno la loro giornata no sono parecchio antipatiche.
    Ma io per fortuna le ho beccate (quasi) sempre normali, e non bocciano tanto, solo se dici cose assurde o fai scena muta.

Meglio dare una letta a tutto Very Happy

Tranquillo comunque Smile
    Stein

Messaggio  Stein Dom Mag 29, 2011 1:56 am

FlatEric ha scritto:Ah lui è tranquillissimo, chiede solo i film.
    La parte dei libri invece te la fanno le assistenti.

Le assistenti sono la parte più complicata, dipende da chi ti capita, se hanno la loro giornata no sono parecchio antipatiche.
    Ma io per fortuna le ho beccate (quasi) sempre normali, e non bocciano tanto, solo se dici cose assurde o fai scena muta.

Meglio dare una letta a tutto Very Happy

Tranquillo comunque Smile

Grazie mille =)
    Sam P.

Messaggio  Sam P. Sab Giu 04, 2011 9:49 pm

Salve, so che chiederlo 2 giorni prima dell'esame non ha più senso, ma dato che non sono frequentante e ho dovuto aggiungere il castoro per il corso su Allen, mi sono reso conto di aver fatto piuttosto bene la parte su Allen (letto tutti i testi, e di Allen ho visto e rivisto tutti i suoi 40 e passa film) e quindi su quello mi sento tranquillo, sono tranquillo anche su "l'occhio del novecento". Lo sono molto meno sul Rondolino, mi sono accorto di averlo fatto con sufficienza, saltando pure qualche parte (tipo la parte sul cinema muto europeo, il cinema francese degli anni 30 e quello europeo durante la guerra) ora ovviamente sono in preda al panico e sto cercando di leggere tutto, ma lo faccio in modo veramente superficiale e rileggendo le parti che credevo di aver fatto bene mi sono accorto di saperlo in modo sommario, o meglio non ricordo tutti i nomi di alcuni movimenti o tutti i film citati. Volevo sapere se è meglio che aspetto e non prendo il treno (vengo da distante) perché il rondolino lo chiedono in modo minuzioso, o posso sperare di sfangarla contando sulle 4 ore di treno che mi aspettano domani. Grazie mille!
    Stein

Messaggio  Stein Lun Giu 13, 2011 1:40 pm

Guarda a me nello specifico, ma mi è sembrato di capire anche a tanta altra gente, chiedono più che altro le linee generali dalle quali puoi basare un discorso generale e magari infilare qualche nome...Comuqnue tranquilla non chiedono cose tipo il cinema espressionista tedesca o cose assurde..Magari soffermati Sul cinema di Bergman(europeo degli anni 60') quello della guerra, anni 20' con Chaplin e ovviamente Neorealismo!
    Medea

Storia e critica del cinema di Caldiron (Woody Allen) Empty Libri Storia e critica del cinema Woody Allen prof. Caldiron

Messaggio  Medea Lun Giu 20, 2011 5:56 pm

Salve ragazzi
    qualcuno di voi ha già fatto l'esame di Caldiron su W.A.da 6cfu, a m servirebbero i seguenti libri se qualcuno è interessato a vendere mi contatti qui: tersicore87@libero.it

Rondolino: Manuale di storia del cinema
    Lax: Conversazione su di me e tutto il resto
    Colombani: Woody Allen
    Iacobini: Faccia a Faccia
    Girlanda : Woody Allen

grazie
    Carotina
    Carotina

Messaggio  Carotina Dom Giu 26, 2011 12:18 pm

Ma quindi scusate....del libro "l'occhio del novecento" di casetti....che cosa chiedono????
    missf

Messaggio  missf Lun Set 26, 2011 1:34 am

qualcuno ha fatto questo esame? su allen sono tranquilla, ma dell'improbabile manuale di storia del cinema cosa chiedono?

Contenuto sponsorizzato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 01, 2024 6:28 am