Nuovo FORO del D.A.S.S.

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Nuovo FORO del D.A.S.S.

Il Nuovo FORO del D.A.S.S. in versione 2.0

+8
valefly
kikka84
zoma
Paolo89
missf
matty1990
LadyVendetta
LOIE
12 partecipanti

istituzioni di regia III anno (8cfu) con DI PALMA e/o MAROTTI

LOIE

istituzioni di regia III anno (8cfu) con DI PALMA e/o MAROTTI Empty istituzioni di regia III anno (8cfu) con DI PALMA e/o MAROTTI

Messaggio  LOIE Dom Gen 16, 2011 3:38 pm

Qualcuno ha notizie di questo corso?

Sul sito risulta il modulo, ma senza titolo.

SORT e TUTOR non sanno niente .

Ho scritto al prof. Di Palma, ma non mi ha risposto.

Il prof. Marotti dovrebbe essere andato in pensione.

Quindi?......HELP ...please!!!
    LadyVendetta
    ADMIN FICHISSIMO!
    ADMIN FICHISSIMO!

istituzioni di regia III anno (8cfu) con DI PALMA e/o MAROTTI Empty Re: istituzioni di regia III anno (8cfu) con DI PALMA e/o MAROTTI

Messaggio  LadyVendetta Mer Gen 19, 2011 3:54 am

L'esame lo puoi tranquillamente sostenere con di palma da 8 cfu.
    Su infostud hanno caricato gli appelli.
    BIBLIOGRAFIA
    Per frequentanti e non frequentanti:

Curricula Teatro e Digitale (8 CFU)

- U. Artioli, Il teatro di regia. Genesi ed evoluzione(1870­1950),Roma, Carocci 2004
    - «Introduzione» e «L'itinerario di Adolphe Appia», dispense online
    - «Introduzione» e «L'itinerario di Gordon Craig», dispense online
    - F. Malcovati, Stanislavskij: vita, opere e metodo, Laterza, Roma-Bari 2004
    , oppure J. Benedetti, Stanislavskij: la vita e l'arte, Roma, Dino Audino 2007, Vol. I: capitoli 13-14-15; Vol. II: capitoli 21-26-27 (fino a p. 399) -28 e le conclusioni. E’ inoltre opportuno consultare la teatrografia di orientamento alla fine del vol. II
    - A.M. Ripellino, Il trucco e l’anima. I maestri della regia nel teatro russo del Novecento, Torino, Einaudi 2001, pp. 211-344 (capitoli su Mejerchol’d e Vachtangov)
    - A. Artaud, Il teatro e il suo doppio, Torino, Einaudi 1968 (ultima edizione 2003), pp. 127-150 e pp.170-190
    - B. Brecht, Scritti teatrali, Torino, Einaudi 2001 (1962); pp. 19-21 (capitolo “È possibile esprimere il mondo d’oggi per mezzo del teatro?”), 61-71 (capitolo “Teatro di divertimento o teatro d’insegnamento?”), 84-95 (capitolo “La scena di strada”)

Curriculum Cinema (4 CFU)

Per gli studenti del curriculum cinema che seguono al 3° anno un modulo da 4 crediti la bibliografia per sostenere l’esame comprende i punti 1 – 2 – 3 – 4.
    LOIE

istituzioni di regia III anno (8cfu) con DI PALMA e/o MAROTTI Empty Re: istituzioni di regia III anno (8cfu) con DI PALMA e/o MAROTTI

Messaggio  LOIE Mer Gen 19, 2011 1:42 pm

grazie per le informazioni, ma...

...ma prima dell'esame io vorrei frequentare il corso, che dovrebbe iniziare quest'anno e di cui non c'è ancora traccia!

...o sono obbligata a dare l'esame da non frequentante di un modulo degli anni passati?

tra l'altro per noi di teatro è un corso in teoria importante!!!
    LadyVendetta
    ADMIN FICHISSIMO!
    ADMIN FICHISSIMO!

Messaggio  LadyVendetta Mer Gen 19, 2011 2:23 pm

Oddio scusami avevo letto male!da quello che so marotti non tiene più lezioni almeno per quanto riguarda la triennale,per di palma invece è ancora da definire non credo però abbia iniziato un nuovo modulo.
    LOIE

Messaggio  LOIE Mer Gen 19, 2011 5:55 pm

già...grazie comunque...

se qualcuno prima o poi ha delle altre notizie, ...aspetto fiduciosa...
    matty1990

Messaggio  matty1990 Ven Gen 21, 2011 11:30 am

Cara LOIE,
    ECCOTI SERVITA!!!

http://scienzeumanistiche.uniroma1.it/guide/vs_moduli_completi_identita_2009_10.asp?ID_modulo=4098
    missf

Messaggio  missf Ven Gen 21, 2011 7:03 pm

io non ci credo neanche se lo vedo che marotti torna a fare lezione... ahahah!
    comunque io devo dare di palma ora a febbraio (4 crediti) e da non frequentate è fattibilissimo. anche perchè io alcune lezioni le avevo seguite e mai si è parlato delle cose che stanno sui libri -_-
    matty1990

Messaggio  matty1990 Ven Gen 21, 2011 9:48 pm

allora gentilmente potresti mandarmi il link che rimanda al modulo di cui parli???
    LOIE

Messaggio  LOIE Ven Gen 21, 2011 9:51 pm

grazie per le risposte...ma ancora non ci siamo...

le informazioni di matty1990 si riferiscono al modulo dell'A.A. 2009/10...io sto cercando notizie sul corso di quest'anno , non sull'esame...

comunque oggi sono riuscita a parlare di persona con DiPalma (...a proposito sarà il nuovo presidente di corso al posto della Falletti...)

C'è un pò di confusione...comunque il prof Marotti dovrebbe essere in pensione...e per problemi vari probabilmente il corso quest'anno potrebbe non essere fatto nemmeno con il professor DiPalma...la qual cosa sarebbe grave!!!

Ma c'è qualcun altro interessato a questo corso?!!!

...in teoria dovrebbero esserlo gli iscritti al terzo anno (ex 509)di teatro(8cfu) e anche di cinema(4cfu)...

se si, converrebbe scrivere delle e-mail al prof Di Palma (guido.dipalma@uniroma1.it)...se c'è richiesta ...magari il corso si fa.

Paolo89
    Paolo89

Messaggio  Paolo89 Dom Gen 23, 2011 12:31 pm

Personalmente il corso di Istituzioni di regia II l'ho dato l'anno scorso con Di Palma solo che quest'anno devo fare quei 4 crediti di regia 1. Ho saputo che si possono fare con Di Palma portando il modulo di 2 anni fa se non sbaglio. Per quanto riguarda quest'esame cercate di darlo il prima possibile.
    zoma

Messaggio  zoma Mar Feb 01, 2011 6:33 pm

Io dovrei/vorrei dare istituzioni di regia digitale- l'immagine digitale produzione ed editing. Non sono frequentante, anche perchè sapevo che marotti non insegnava più, ma su infostud ci si può prenotare. Qualcuno sa dirmi di più? e in caso la bibliografia? Grazie in anticipo Very Happy
    kikka84

Messaggio  kikka84 Mer Feb 09, 2011 4:05 am

ZOMA,è il primo modulo vero???lo posso dare ank io ke sn di digitale(3ANNO)al posto di darlo cn la sabatini????
    zoma

Messaggio  zoma Mer Feb 09, 2011 3:04 pm

Ci sono tutti gli esami di marotti. E mi pare che puoi darlo al posto della sabatini, ma non ne sono sicuro.
    valefly
    valefly

Messaggio  valefly Sab Feb 12, 2011 12:05 pm

http://www.dass.uniroma1.it/news/news.aspx ----> Istituzioni di regiaA seguito del pensionamento del Prof. Ferruccio Marotti, si informano gli studenti che devono sostenere l'esame di Istituzioni di regia, a.a. 2008/2009 e 2009/2010, che potranno sostenere la prova con il Prof. Guido Di Palma.

Per l'a.a. 2010/211 sono stati invece banditi due nuovi contratti; gli esiti della selezione e quindi il nominativo dei docenti di riferimento verranno comunicati al più presto.
    LOIE

Messaggio  LOIE Sab Feb 12, 2011 5:25 pm

si, grazie valefly

...ho letto anch'io oggi la notizia sul sito del dass

...qualcosa si sta muovendo...
    Paul89

istituzioni di regia III anno (8cfu) con DI PALMA e/o MAROTTI Empty CERCASI LIBRI

Messaggio  Paul89 Gio Apr 14, 2011 4:14 pm

Ciao a tutti ragazzi! Vorrei dare il modulo di Istituzioni di Regia dell'anno scorso...qualcuno può vendermi i libri se magari lo ha già dato oppure magari me li presta cosi mi faccio le fotocopie??? Grazie mille!
    americandollposse87
    americandollposse87

Messaggio  americandollposse87 Mer Ott 05, 2011 1:06 pm

mi confermate che la bibliografia per Di Palma (4 crediti di cinema) è questa?

-U. Artioli, Il teatro di regia. Genesi ed evoluzione, Roma, Carocci, 2004;
    -Introduzione e L'itinerario di Adolphe Appia (dispense on line);
    -Introduzione e L'itinerario di Gordon Craig (dispense on line);
    -F. Malcovati, Stanislavskij: vita, opere e metodo, Laterza, Roma-Bari 2004 oppure J. Benedetti, Stanislavskij: la vita e l'arte, Roma, Dino Audino 2007

grazie
    elzap
    elzap

Messaggio  elzap Sab Ott 08, 2011 10:07 am

yes

inizia con domanda a piacere
    tra le domande ricorrenti ci sono spesso i naturalisti, brecht, artaud, i surrealisti, l'espressionismo, appia e craig (non chiede nello specifico 'mi parli delle dispense', ma in teoria bisogna fare un discorso che tocchi anche qualche punto di quel materiale INCOMPRENSIBILE)
    e dell'altro libro chiede le differenze tra i due studi di stanislavskij (uno concettuale l'altro pratico) se è stato influenzato dalla politica.
    Erika Bachis
    Erika Bachis

Messaggio  Erika Bachis Gio Gen 05, 2012 4:09 pm

Salve ragazzi, scusate se vi faccio questa domanda ma non so proprio a chi riferirmi: io ho da poco compilato il piano di studi su infostud (sono al primo anno) e ho selezionato come esame a scelta per quest'anno ''Istituzioni di regia'', che purtroppo si è già svolto al primo semestre. L'unica cosa che ho scoperto è che la prof dovrebbe essere la Jovicevic. Le ho mandato un'email e mi ha detto che gli appelli stanno già su infostud, ma a me non appaiono, e non mi ha detto altro. Io vorrei almeno sapere le date dell'esame e soprattutto la bibliografia, inoltre l'esame che devo sostenere è da 6 cfu, mentre le dispense che si trovano sul sito sono per l'esame da 12 cfu!! Vi prego aiutatemi se sapete qualcosa! Sad

Contenuto sponsorizzato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 01, 2024 2:52 am